Postepay, l’ultima e pericolosa truffa che sta ingannando i clienti

Si insiste con le truffe sulle Postpay e i clienti restano sempre più sconcertati di cosa stia succedendo ai loro risparmi.

Un uomo guarda il suo smartphone
Una persona intenta a guardare un telefono cellulare (GettyImages)

Continuano le truffe a mo di phishing dal web, che stanno spopolando anche in Italia. Ad ora, fra le compagnie più colpite c’è quella di Postpay, creando forte disagio fra migliaia di utenti. Meglio stare sempre in allerta, il raggiro potrebbe essere dietro qualsiasi link si possa cliccare.

A volte, vengono inseriti dall’utente alcuni dati, altre invece i soldi vengono trafugati in altro modo. Fortunatamente, per i più tenaci e attenti vi è un rimborso da parte delle Poste, che si prestano per far tornare indietro l’intera somma persa.

I tanti clienti di Postpay devono sempre stare attenti a ogni tipo di messaggio arrivi loro

Due tipologie di carte Postpay e un telefono cellulare
Due tipi di Postpay e uno smartphone su una mano (WebSource)

La carta prepagata della Postpay è fra le più utilizzate nel nostro bel paese, proprio per questo è vittima di malfattori. Si parla addirittura di un utilizzo fatto da più di 18 milioni di persone, di cui intorno le 5 milioni sono fruitori del modello Evolution, provvisto di iban. Quello a cui i clienti devono stare attenti è un messaggio, in forma di Sms, E-mail o nelle app di messaggistica.

Una volta cliccato su quello è possibile aprirlo e vedere che è fornito di un link, su cui non si deve assolutamente cliccare. Nel caso in cui si apra, a volte, verrebbe chiesto di inserire i dati della carta, per poter riattivare le operazioni che, avvisa, risultino bloccate. Meglio non seguire le indicazioni e contattare immediatamente le Poste.

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A chi spetta il rimborso dopo essere stati truffati

Una maneìo regge un cellulare con un messaggio
Un messaggio dul display di un telefono cellulare (GettyImages)

Ancora una volta stiamo qua a mettere in allerta i clienti della Postpay, che rischiano di essere raggirati. Questa volta si vogliono avvisare che c’è anche un modo per essere rimborsati, ma non coinvolge chiunque. In particolare, le persone che hanno inserito i dati della propria carta non riceveranno alcun tipo di rimborso. Gli unici che possono ottenerlo sono quelli truffati in altro modo.

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