Andare in pensione con soli cinque anni di contributi? Si può fare, ecco perché

Come fare per andare in pensione avendo solo cinque anni di contributi? Ecco il metodo.

In Italia sono sempre di più i pensionati che non arrivano a fine mese. Complice la mancanza di lavoro che si collega ai problemi per accedere al pensionamento, visto che durante gli anni di servizio si devono versare i contributi utili per il periodo di pensione, ad oggi la questione comporta molti malumori. In aggiunta, il proliferarsi di lavoro in nero non aiuta di certo la situazione già precaria. Sono sempre di più le persone che non hanno i requisiti per accedere ad un fondo pensionistico adeguato per poter vivere serenamente senza più preoccuparsi della situazione economica.

 

Pensionate
Due pensionate che camminano con i deambulatori – Getty Images

I precedenti Governi hanno deciso di aumentare l’età in cui è possibile entrare in pensione scatenando forti proteste. L’attuale Governo di Mario Draghi dovrebbe a breve regolamentare nuovamente il settore con la riforma delle pensioni nei prossimi mesi.

Tuttavia, non tutti sanno che c’è la facoltà di avere una pensione con soldi cinque anni di contributi. Vediamo nel dettaglio come accedere e chi ne ha diritto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Andare in pensione cinque anni prima è possibile: ecco quando e come si può fare 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cashback, iniziano le squalifiche: ecco quando può succedere 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cashback: furbetti di nuovo in azione con un particolare metodo

Come andare in pensione avendo solo cinque anni di contributi?

Pensionati
Tre pensionati al bar – Getty Images

La pensione di vecchiaia retributiva consente di andare in pensione avendo soltanto cinque anni di contributi versati. Ci sono, però, alcuni requisiti che devono essere soddisfatti. Prima di tutto, si deve aver raggiunto i 71 anni di età. Sono coloro i quali hanno iniziato a versare i contributi a partire dal 1 Gennaio dell’anno 1996. Prima di tale data, per accedere a questo fondo pensionistico, non bisogna aver versato nessun contributo.

C’è da aggiungere che si tratta di una pensione molto esigua in questo caso, che con molta probabilità non darà il giusto sostentamento alla persona in questione, a meno che la retribuzione nei cinque anni sia stata alta, ma ciò purtroppo capita molto raramente. Inoltre, chi accede alla pensione di vecchiaia retributiva non ha accesso all’integrazione al minimo della pensione. L’unico caso in cui ha una integrazione è se si tratta di pensionati che ricevono un fondo inferiore al milione delle vecchie lire. In tal caso, si può avere un aumento di poco più di cento euro al mese e non si deve superare un certo reddito annuo.

Impostazioni privacy