Gianna Nannini, avete mai visto la compagna Carla? C’è una particolare che le lega

Gianna Nannini ha una compagna e si conoscono da più di quarant’anni: ecco chi è, i dettagli e le curiosità

Gianna Nannini, classe 1954, è una cantautrice e musicista italiana e rappresenta una delle figure più longeve del rock italiano al femminile. Il suo timbro graffiante, la sua voce unica l’hanno resa una delle protagoniste della musica italiana. Ella nasce a Siena, frequenta  il liceo scientifico e studia pianoforte a Lucca. Nel frattempo lavora nella pasticceria di famiglia, dove un incidente sul lavoro, con un ingranaggio di un macchinario, le causa il distacco di due falangi della mano sinistra. All’età di diciotto anni partecipa ad un festival musicale a Montecarlo, aggiudicandosi il quarto posto.

 

Giana mano sulla bocca (foto web)
Curiosità (foto web)

All’età di diciannove anni si trasferisce a Milano per dedicarsi alla carriera di musicista, studiando fra l’altro composizione con Bruno Bettinelli, esibendosi in vari locali storici, come l’Osteria dell’Operetta, le Scimmie, il Rosso e conosce il musicista blues Igor Campaner, che l’affiancherà nelle sue performance e sarà di nuovo con lei nel 1988 per la stesura di molti brani dell’album Malafemmina.

Ella inizia a presentarsi a varie case discografiche in Italia tra Roma e Milano, e dopo aver rifiutato un contratto all’Ariston, che la volevano come una cantante più tradizionale, attira l’attenzione di Mara Maionchi e Claudio Fabi, che l’affiancano a Gino Mescoli, che la scrittura come voce femminile del gruppo Flora Fauna Cemento, con i quali scrive e incide il lato B (Stereotipati noi) del 45 giri Congresso di filosofia, e con cui partecipa a Un disco per l’estate 1974.

Il primo successo della cantante è il singolo America, uscito nel 1979 e inserito nell’album California, prodotto da Michelangelo Romano, che apre le porte del mercato europeo. La copertina di California raffigura la Statua della libertà che impugna un vibratore a stelle e strisce. A seguire una serie di successi tra cui Bello e impossibile, si aggiudica due dischi di platino in Italia, uno in Austria, uno in Svizzera e un disco d’oro in Germania. Nel 1987 vende oltre un milione di copie con la compilation Maschi e altri: la nuova hit I maschi viene presentata in anteprima al World Popular Song Festival di Tokyo.

In una intervista ha rivelato di essere stata in carcere per tre giorni, in Grecia per aver dato un pugno ad un poliziotto.

La cantante è legata da circa quarant’anni a Carla alla quale si è unita in Inghilterra con rito civile.

LEGGI QUI>Chiara Ferragni in vacanza, esplode la polemica | Critiche sui social dopo l’ultimo scatto

LEGGI QUI>Belen Rodriguez si sfoga sui social | Frecciata diretta: “Più sei str***o e più ottieni!”

Chi è Carla, la compagna di Gianna Nannini?

Carla e Gianna
La compagna (foto web)

Gianna è sposata con una donna che le è stata a fianco per più di quarant’anni tanto e le due si sono unite in matrimonio con rito civile in Inghilterra e sembra che della sua compagna la cantante si fidi ciecamente: stiamo parlando di Carla. 

Non si sa molto di ciò che fa Carla, ma sappiamo che le due si sono conosciute ormai tanti anni fa e che vivono felicemente la loro storia a Londra, dove l’artista si è trasferita per poter garantire un futuro alla sua bambina Penelope nata quasi 8 anni fa.

L’artista ha affermato: “Conosco Carla da quarant’anni, e ho in lei totale fiducia. Se non ci fosse Penelope, mia figlia, non avrei mai fatto questo passo. Ma se mi succede qualcosa, Penelope per la legge italiana non avrebbe nessuno. In Inghilterra Carla la può adottare”.

Impostazioni privacy