Bitcoin, arriva l’ultimatum: i criptonauti tremano

Un’importante azienda ha deciso di dare un ultimatum ai Bitcoin. Se non rispetta determinati criteri, si continuerà ad attuare lo stop definitivo. Ecco di chi stiamo parlando e perché.

Elon Musk
Elon Musk, Fondatore dell’azienda di auto elettriche, Tesla – Getty Images

I Bitcoin stanno attraversando un particolare momento di difficoltà. Dopo un inizio di anno davvero strepitoso, complice anche il fatto che numerose aziende e volti noti dello showbiz abbiano voluto investire in questa valuta digitale, ora le cose sembrano andare per il verso opposto.

Tutto è partito da un tweet di Elon Musk a metà Maggio in cui ha sostenuto che non avrebbe più accettato i Bitcoin come metodo di pagamento per la sua azienda Tesla. Un clamoroso dietrofront, insomma, dopo soli due mesi dalla sua attuazione. Il motivo risiede, almeno apparentemente, nel fatto che queste criptomonete richiedano molte risorse energetiche per il mining e, quindi, vanno contro i principi di sostenibilità dell’azienda, da sempre attenta all’aspetto ambientale.

Vediamo ora una nuova dichiarazione che lascia uno spiraglio di speranza e che potrebbe cambiare le carte in tavola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bitcoin, un altro colosso pronto a puntare sulla criptovaluta: così cambia tutto

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bitcoin nei guai, ora c’è un’altra moneta che sta prendendo il sopravvento: ecco quale è

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> C’è una criptovaluta che è cresciuta nel ‘mese nero’ di Bitcoin: ecco quale è 

Ultime dichiarazioni di Elon Musk: tornerà ad accettare i Bitcoin soltanto se questi sono eco-friendly

Tesla
Stabilimento di Tesla – Getty Images

In uno dei suoi ultimi tweet Elon Musk è tornato a parlare dei Bitcoin. Infatti, in risposta ad un suo follower, Musk ha dichiarato che tornerà ad accettare la criptomoneta come moneta digitale per Tesla soltanto se almeno il 50% dell’energia usata nei mining della moneta sarà rinnovabile. Ad oggi, quindi, l’imprenditore statunitense non chiude tutte le porte alla moneta, ma mette in chiaro questa clausola.

C’è da ricordare che la decisione di Musk di non includere più i Bitcoin tra i metodi di pagamento di Tesla ha scaturito forti polemiche, soprattutto perché il magnate aveva fatto pochi mesi prima un investimento di 1,5 miliardi di dollari in questa cripto e fa riflettere il fatto che non ci abbia pensato prima a questo aspetto. Un mese fa, inoltre, un gruppo anonimo di hacker ha minacciato pubblicato Elon Musk per le sue dichiarazioni sui Bitcoin creando altri dissapori nella vicenda.

Non ci resta che attendere cosa riserverà il futuro per vedere come evolve il rapporto tra Bitcoin e Elon Musk.

Impostazioni privacy