Usate spesso il forno? Ecco come risparmiare sulla bolletta

Come risparmiare sulla bolletta se usate il forno? Ecco alcuni accorgimenti per non spendere tanto. 

Forno
Signora che tira fuori dal forno il pane appena sfornato – Getty Images

Nelle famiglie italiane il forno è uno degli elettrodomestici più usati per la sua comodità e versatilità. Permette di preparare piatti gustosi in poco tempo, ma, purtroppo, incide sulla bolletta a fine mese. Quindi, per risparmiare sulla spesa mensile è buona pratica fare attenzione a quanto e come si utilizza il forno, sia a microonde che quello tradizionale.

A partire dal momento dell’acquisto è bene controllare alcune caratteristiche per non spendere tanto e allo stesso tempo avere un elettrodomestico di qualità in casa. Un piccolo accorgimento è quello di controllare il contratto con il fornitore di energia elettrica e gas. In questo modo, si può scegliere la fascia oraria più adeguata alle proprie esigenze per usare il forno.

Vediamo nel dettaglio come scegliere il forno più adatto per risparmiare sulla bolletta a fine mese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pizza nel forno? C’è un altro modo per cuocerla – Metodo impensabile 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta della luce, il trucco per risparmiare: occhio a tv e pc

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Patate, buona ma noiose da pelare: ecco i trucchi per farlo al meglio e velocemente

Come risparmiare sul forno per la bolletta? Ecco le caratteristiche da tenere sott’occhio

Forno
Forni in esposizione in un negozio di elettrodomestici – Getty Images

Il momento dell’acquisto del forno che andrà ad arricchire la nostra cucina è un momento cruciale. Il primo consiglio è quello di controllare la classe energetica che in linea di massima deve essere uguale o superiore alla classe A. Questa scelta risulta essere vantaggiosa anche dal punto di vista ambientale perché riduce i consumi.

Esistono vari tipi di forno: ventilato, utile per cucinare più piatti contemporaneamente, statico adatto per cuocere una pietanza lentamente ed è utile per il cibo che contiene lievito, che deve restare asciutto all’interno, come pizze, focacce, ma anche pan di spagna e torte. Quest’ultima opzione, però, non permette di cuocere molte pietanze nello stesso momento, perché la distribuzione del calore non è omogenea.

In ultimo, c’è il forno multifunzione, che consente di effettuare diversi programmi di cottura. Si tratta di un forno elettrico che possiede anche una ventola. Altro aspetto da tenere in considerazione è l’illuminazione interna che permette di controllare i cibi durante la cottura, senza avere l’esigenza di aprire lo sportello e favorire la dispersone di calore.

Per un utilizzo ottimale, è bene spegnere l’elettrodomestico qualche minuto prima del termine della durata. In questo modo, l’ambiente caldo garantisce comunque la piena cottura dell’alimento e, allo stesso modo, si risparmia sulla bolletta.

Impostazioni privacy