Bonus tv, niente Isee: si prepara la svolta

Non dovrebbe servire più l’Isee per poter avere il bonus tv, dovrebbero bastare poche cose da fare per poterlo ricevere. 

Un po' di persone di fronte a una tv
Una famiglia mentre guarda la tv (GettyImages)

Come molti sanno, a breve vi saranno delle problematiche inerenti ai segnali satellitari. Queste obbligheranno molte persone a cambiare la tv, ma è in arrivo un bonus che potrebbe aiutare. 

La situazione non è delle migliori, anche perchè i soldi che torneranno indietro non pareggeranno la spesa fatta in passato, specie se l’apparecchiatura è di tanti pollici. Per chi possiede un dispositivo costoso, sarà molto complicato poterne acquistare un altro simile.

A chi spetta il bonus tv e come poterlo ricevere

Una persona davanti ad alcuni schermi delle tv
Una persona guarda lo schermo di alcuni dispositivi (GettyImages)

Ciò che preoccupa molti cittadini è il fatto inerente al blocco del segnale entro giugno. In tal caso, molte tv dovreanno essere rottamate, ma non tutte, ecco quindi nascere la necessità del bonus erogato dallo stato. Tanti rivenditori lo accetteranno, ma non sarà un obbligo per loro.

Il governo ha capito la situazione ed è corso ai ripari di una vecchia iniziativa gestita male. In effetti, i cittadini non hanno colpe di questo cambio repentino di apparecchiature. Perciò, sembra normale che siano incentivati nell’eseguire l’operazione. Il segnale che verrà utilizzato sarà DVB-T2/HEVC, eliminando quello usato in precedenza.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cashback, in arrivo una stangata: ecco chi rischia

LEGGI QUI: Bonus vacanze 2021, facciamo chiarezza: dove chiederlo e come spenderlo

APPROFONDISCI ANCHE: Cashback: ecco la mossa per essere certi dei 1500 euro

Il retrofront da parte del governo sulla questione

Un televisore degli anni passati
Un vecchio modello di televisore (GettyImages)

Vista la necessità impellente di far utilizzare il bonus tv, l’esecutivo ha deciso di darlo a chiunque ne abbia bisogno. In precedenza non era così, ma era permesso riceverlo soltanto alle persone con un Isee al di sotto dei 20 mila euro.

La decisione sulla questione non è stata ancora presa e si aspetta l’ufficialità. Sembra che i fondi erogati dallo stato saranno distribuiti in 100 euro per nucleo famigliare. Ciò che dovrebbe essere sostituito, non sarebbero soltanto alcuni tipi di televisione, ma anche gran parte dei decoder in circolazione.

Impostazioni privacy