Bonus vacanze, utenti spaesati: ecco come utilizzarlo

Ritorna l’estate ed il bonus vacanze per i cittadini italiani. Vediamo tutto quello che c’è da sapere per andare in vacanza risparmiando

accessori per le vacanze
accessori per le vacanze (pixabay)

L’estate è alle porte e molti italiani staranno già organizzandosi sui luoghi da visitare o dove passare le vacanze. Quest’anno, dopo un periodo di limitazioni che ci ha visti spesso chiusi in casa in periodi che si alternavano tra i look down e zone gialle, possiamo pensare di trascorrere di mometi più spensierati.

Oltre agli allentamenti delle restrizioni che il governo Dragi ha già attuato, proprio in questi ultimi giorni si sta discutendo sul possibile slittamento del coprifuoco di una o due ore. Addirittura c’è chi parla di eliminarlo del tutto, come è avvenuto in Spagna. Insomma, ci sono segnali incoraggianti sul fatto che questa sarà un’estate un “po più libera”.

Ma non basta, il Governo ha pensato di incentivare il turismo, il comparto economico che ha registrato la maggiore crisi. Ha infatti deciso di studiare delle misure ad hoc, come ad esempio i contributi a fondo perduto approvati con il Decreto Sostegni. Non solo, per le famiglie, ha deciso di confermare, anche per quest’anno, un’agevolazione introdotta dall’esecutivo a guida Conte, ovvero il bonus vacanze. L’obiettivo è rilanciare il settore del turismo in Italia. Non tutte le strutture però aderiscono a questa iniziativa e molti italiani si trovano adesso spaesati non sapendo come e dove organizzare le proprie vacanze estive. Ecco cosa c’è da sapere in merito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Avete visto il regalo di Fedez a Chiara Ferragni per la nascita della figlia? Il suo valore è impressionante

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Simona Ventura e le parole a Ilary Blasi: Stai attenta a non fare questo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Comprare casa con 10mila euro: in Italia è possibile, ecco dove

Tutto quello che c’è da sapere sul Bonus vacanze

ombrelloni spiaggia
ombrelloni spiaggia (pixabay)

Il bonus vacanze è stato introdotto dal Decreto Rilancio ed è un importante contributo a sostegno delle famiglie che desiderano trascorrere le proprie vacanze in Italia. Infatti l’iniziativa è valida per alberghi, campeggi, bed & breakfast, villaggi turistici e agriturismi, presenti sul territorio italiano.

Possono accedere al bonus i nucleo familiari con  ISEE non superiore ai 40 mila euro. L’importo varia in base al numero di componenti. E’ di 500 euro per un nucleo familiare di tre o più persone, di 300 euro per un nucleo composto da due persone e infine di 150 euro per una sola persona.

Sarà possibile usufruirne, come per il 2020, fino al 31 dicembre 2021. Al momento però non è possibile farne richiesta. Potranno infatti beneficiarne solo coloro che hanno provveduto a richiedere tale contributo nel 2020. Come si usufruisce del bonus? Il Decreto Rilancio, specifica che il pagamento deve essere corrisposto in un’unica soluzione. Non è possibile utilizzare piattaforme di prenotazione come ad esempio Airbnb e Booking.

Per sapere quali strutture aderiscono all’iniziativa, il consiglio è quello di contattare telefonicamente o tramite mail la struttura interessata. In molti si chiedono come fare a trovare le strutture che lo accettano. In alternativa, sul web sono disponibili alcuni siti che mostrano tutte le strutture che accettano il bonus vacanze.

Impostazioni privacy