Comprare casa con 10mila euro: in Italia è possibile, ecco dove

In Italia è possibile comprare una casa a soli 10mila euro. Ecco dove si può fare.

Banconote
Scambio di banconote – Getty Images

Comprare una casa in questo delicato momento storico non è fattibile per milioni di italiani che devono fronteggiare le chiusure delle loro attività commerciali o gli improvvisi licenziamenti dovuti a tagli delle aziende. Questo è un problema che attanaglia soprattutto i più giovani che vedono sfumare la prospettiva di una indipendenza economica e sociale, perché costretti a vivere in casa dei propri genitori perché non dispongono di fondi adeguati.

Lo Stato, d’altro canto, non ha adoperato misure idonee per aiutare concretamente con finanziamenti adeguati gli italiani. Per cui, solitamente quando una casa viene messa a un prezzo basso, si è soliti pensare che si tratti di una beffa. Pochi metri quadri, monolocale, senza box auto, in un comune diroccato. Sorprenderà, invece, che due comuni posti sul territorio italiano, uno al nord e uno al sud, abbiano deciso di andare controtendenza e hanno messo in vendita le loro case a un prezzo accessibile a tutti. Scopriamo nel dettaglio dove è successo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Johnny Depp ha messo in vendita il suo “paesino” in Francia – Cifre da capogiro

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La villa di Elon Musk a Los Angeles: la tecnologia non ha limiti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Avete mai visto il super attico di Paolo Maldini? Vive in un posto da sogno

Dove è possibile acquistare case a soli 10mila euro in Italia?

Vendita casa
Trattativa per la vendita di una casa – Getty Images

Due paesi in Italia hanno deciso di dare una mano concreta all’economia del paese nel settore immobiliare. Stiamo parlando di Carrega Ligure, in provincia di Alessandria, nel Piemonte, e Latronico, a Potenza, in Basilicata. Apparentemente il compratore potrebbe pensare che si tratti di case da ristrutturare completamente, considerato il prezzo, e che, quindi, si necessiti di ingenti risparmi per metterle a posto. Ma, invece, non c’è nessun inganno, perché si tratta di case già abitabili.

Carrega Ligure conta soltanto novanta abitanti ed è un comune montuoso posto nella zona sud – orientale della Regione Piemonte. Latronico, invece, si trova nell’entroterra lucano a pochi passi dal versante tirreno. Quindi, da questo paese è facilmente accessibile Maratea e tutta la costa che confina a nord con la Campania e a sud con la Calabria, e conta circa 5000 abitanti. Questa iniziativa ha riscosso così tanto successo, che è stata ripresa anche dall’emittente statunitense CNN. Entrambe le opzioni rappresentano sicuramente una valida offerta per tutti i cittadini a cui piace la montagna nel primo caso, e la vicinanza al mare nel secondo.

Impostazioni privacy