Ricordate Giovanni Muciaccia, protagonista dei pomeriggi dei vostri figli con Art Attack: ecco che fine ha fatto

Protagonista indiscusso di programmi per bambini e ragazzi, Giovanni Muciaccia ha scritto pagine interessanti della televisione. Che fine ha fatto?

Giovanni Muciaccia
Giovanni Muciaccia (Instagram)

Programmi di intrattenimento per bambini, al giorno d’oggi è davvero molto difficile costruirli. Nell’era della tecnologia, anche i più piccoli sono ormai sempre attaccanti agli schermi degli smartphone, o anche ai videogame, di fatto tralasciando tanti momenti di spensieratezza che le generazioni precedenti hanno vissuto in maniera più convinta.

Anche la televisione è cambiata, e diversi programmi che hanno scritto pagine di storia soprattutto nell’intrattenimento per bambini, ad oggi non esistono più. Alcuni sono diventati davvero iconici, con mamma Rai che ne ha diffusi diversi nel corso del tempo.

Ad esempio ‘Art Attack‘ è stato un vero e proprio contenitore di divertimento, ma anche apprendimento e supporto anche nei confronti dei genitori, consapevoli di poter lasciare i propri pargoli in compagnia di un programma di spessore ed estremamente ludico.

Il mattatore, ai tempi, era senza dubbio Giovanni Muciaccia, conduttore e volto impresso nella mente di quelli che oggi sono ragazzi ed adulti, ma un tempo sono stati i bambini che l’hanno seguito sul piccolo schermo. Alla fine degli anni ’90, infatti, è stato lui a prendere il timone di ‘Art Attack’, prima di Disney Channel ma trovando la grande notorietà grazie alla distribuzione del format anche su Rai2.

Giovanni Muciaccia, protagonista in casa Rai

Ovviamente, non c’è soltanto ‘Art Attack’ nella lunga carriera del conduttore classe 69′. La sua carriera, infatti, è cominciata  studiando presso la Scuola di Teatro “Mario Riva” e l’Accademia d’arte drammatica della Calabria a Palmi. Poi il teatro, dove ha partecipato a opere come Euripide, Eschilo, Luigi Pirandello e Bertolt Brecht.

Poi l’avvento in televisione, non solo con il programma per bambini citato sopra. Diventato iconico, al punto da diventare oggetto delle imitazioni di Fiorello, nelle edizioni del programma di Rai 1 ‘Stasera pago’. Poi la partecipazione nel 2007 a ‘Ballando con le stelle’, per poi curare ancora programmi per bambini nell’emittente ‘DeA Kids‘.

Anche tanta arte e cultura ha contraddistinto la carriera di Giovanni, come ad esempio nel 2017 quando per Sky viene ingaggiato per la promozione del film ‘Raffaello Sanzio il Principe delle Arti in 3D’, con una mini serie a puntate solo per il web, dove intervista filosofi, critici, professori di storia dell’arte, il tutto per approfondire proprio il personaggio di Raffaello.

Leggi qui -> Susanna Messaggio, compagna lavorativa di Mike Bongiorno: ecco che fine ha fatto

Leggi qui -> Ricky Martin, da fenomeno della musica al dimenticatoio: ecco che fine ha fatto

Che fine ha fatto Muciaccia?

La verità è che la carriera di Giovanni non si è mai fermata. Ad oggi cura diversi programmi ancora per la Rai, alcuni anche per il web come ‘Non è mai troppo tardi… fatto!?‘. Sempre tanto impegno per promuovere programmi di spessore, cultura e non solo intrattenimento.

Poi la vita privata. Muciaccia si è sposato nel 2009 con Chiara Tribuzio, personaggio noto per la partecipazione a ‘Miss Italia’ del 1998 (arrivò terza) dalla quale ha avuto anche due figli: Edoardo e Maria Vittoria.

Impostazioni privacy