Ricky Martin, da fenomeno della musica al dimenticatoio: ecco che fine ha fatto

Icona degli anni ’90 e vero Re del ‘pop latino’, Ricky Martina ha scritto la storia della musica mondiale. Ma che fine ha fatto? 

Ricky Martin
Ricky Martin (Gettyimages)

Chi non ha mai ascoltato o ballato in vista sua canzoni che hanno fatto la storia a ridosso degli anni ’90 come ‘Livin’ la vida loca’ o ‘La copa de la vida’ o la più recente ‘Mordita’? La musica latina che ha preso il largo all’interno del pop internazionale, nel segno di un nome che ancora oggi rappresenta non solo una fonte di ispirazione, ma anche un vero e proprio modello che per anni è stato seguito ed apprezzato.

Insomma, parlando di un personaggio iconico come Ricky Martin non si può che riportare alla memora l’immagine di quello che ha rappresentato un vero e proprio sex symbol. Non solo cantante e performer, ma anche modello ma anche l’immagine che ha saputo conquistare milioni di donne in tutto il mondo.

Martin, all’anagrafe Enrique Martín Morales, è riconosciuto da molti come il vero Re del ‘pop latino’, grazie ad una discografia che per anni ha sfornato musica in costante evoluzione. Molti si sono ispirati proprio a lui nel corso del tempo, conquistando notorietà proprio sulla falsa riga di quanto fatto dallo stesso cantate nativo di San Juan.

Carriera cominciata con la band latina ‘Menudo’ (inizialmente era stato scartato perchè troppo basso e giovane), trovando cosi una dimensione particolare ma che al tempo stesso gli diede modo di mostrarsi al pubblico per le grande peculiarità.

Ricky Martin, l’apice della carriera e la depressione

Nell’arco di pochi anni, Ricky raggiunge un’esplosione straordinaria, diventando di fatto il rappresentante di tutto un movimento musicale che ha trovato poi grande seguito in tutto il mondo. Concerti, apparizioni in tv, videoclip, per Martin l’esposizione mediatica è stata enorme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ricky Martin (@ricky_martin)

Eppure, anche nel suo caso i problemi non sono stati pochi. E’ lo stesso cantante che qualche tempo fa ai microfoni di Proud Radio, ha raccontato anche un momento molto difficile legato alla depressione. “Ero il re del mondo. La mia musica veniva ascoltata in tutto il mondo, al di là della lingua. Potevo dare il cinque a Dio ma non stavo vivendo pienamente. Ero triste. Ero depresso“, le parole di Martin.

Il tutto sarebbero stato legato alla difficoltà nel fare coming out, situazione poi risolta grazie al libro ‘Me’ pubblicato proprio dal cantante: “L’ho scritta, ho schiacciato invia e ho pianto come un pazzo. Ma sono super felice da allora.”

Leggi qui -> Eros Ramazzotti e il matrimonio travagliato: Ecco il motivo della separazione

Leggi qui -> Carmen Consoli: da cantante internazionale all’ombra | Ecco che fine ha fatto

Martin, che fine ha fatto

Ad oggi la musica, anche quel ‘pop latino’ di cui Ricky è stato il Re, è nettamente cambiata. Nonostante tutto, il cantante prosegue il suo percorso anche da performer ma ha anche dato vita alla sua famiglia.

Dal 2016, infatti, Martin ha una relazione con il pittore ed artista siriano Jwan Yosef, con il quale si è anche sposato nel 2018. Nel è nata, grazie alla maternità surrogata, la loro prima bambina: Lucía. Poi i gemelli Matteo e Valentino, e quindi l’ultimo arrivato Renn.

Ma proprio recentemente Martin non solo ha annunciato un tour per il 2021 (vedremo se sarà possibile, ovviamente causa Covid), ma anche la volontà di avere anche un quinto figlio.

Impostazioni privacy