Perchè le persone russano? Ecco le cause e i rimedi

Vi siete mai chiesti perchè le persone russano? Il raffreddore non è l’unica motivazione. Ecco le cause e i rimedi più comuni

persone russano
Perchè le persone russano? (Getty)

Molto spesso quando dormiamo russiamo, purtroppo ce ne accorgiamo solamente se è qualcuno a dircelo e questo potrebbe essere motivo di imbarazzo se con la persona non abbiamo confidenza.

Gli uomini sono più inclini a presentare questo disturbo rispetto alle donne ed è più frequente tra gli individui in sovrappeso e solitamente peggiora con l’età.

Esistono medici specializzati nel russamento, moltissime coppie vi si rivolgono a causa dei problemi e dei disagi che comporta nelle relazioni questo fastidiosissimo disturbo, perchè il rumore di chi russa è estremamente rumoroso.

Infatti è comune che queste coppie finiscano per separarsi quando vanno a dormire e tendenzialmente l’uomo va a dormire sul divano o comunque in un altra stanza.

Persone russano
Uomo e donna che dormono (Getty)

Leggi anche -> I cibi che attivano le sirtuine

Leggi anche -> SOS pancia gonfia: Il rimedio di Giulia De Lellis è formidabile

Le cause che portano a russare

Il disturbo non deve essere sottovalutato quando è cronico perchè potrebbe essere un sintomo di problemi seri come un’ostruzione alle vie respiratorie.

I fattori che incidono negativamente si questo problema sono essenzialmente 4:

  • Fumo;
  • Sesso maschile;
  • Sovrappeso;
  • Alcool.

Indubbiamente se siamo raffreddati tendiamo a dormire a bocca aperta, quindi siamo più inclini a russare in certe circostanze, mentre a volte chi ha una respirazione ottimale e non è affatto raffreddato russa molto.

Capite bene che non c’è una causa univoca e varia da persona a persona.

In generale, non si hanno conseguenze particolari sulla salute a meno che non si tratti di una patologia, ovvero si russa così tanto da disturbare il sonno della persona stessa che russa provocando continui risvegli durante la notte.

Leggi anche -> I trend food del 2021. Cosa porteremo sulle nostre tavole?

Leggi anche -> Il delivery può realmente sistemare la crisi del settore food ?

Le apnee notturne e i rimedi

Chi russa deve stare attento di non degenerare nelle apnee notturne, ovvero la sospensione del respiro mentre si dorme.

Le apnee si presentano perchè la faringe e la lingua non vibrano, come quando si russa, ma diventano inattive in modo passivo impedendo il passaggio dell’aria.

Quali sono i rimedi per far smettere di russare il partner?

  1. Se è in sovrappeso fargli perdere peso;
  2. Abolire alcool e fumo;
  3. Dormire su un fianco.
Persone russano
Donna sul divano (Getty)
Impostazioni privacy