Renzi lancia Draghi come prossimo premier?

Il leader d’Italia Viva, Matteo Renzi, sembra lanciare Mario Draghi come prossimo premier in vista della crisi economica del paese.

mario draghi (web source)
mario draghi (web source)

Il Governo attuale è appeso ad un filo con le speranze che l’esecutivo possa chiudere il mandato che sembrano ormai remote. L’instabilità attuale porta il premier Conte a non trovare la giusta quadratura tra il Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico e (soprattutto) Italia Viva.

Leggi qui –>  Futuro del governo in bilico: già scelto il nuovo esecutivo?

Leggi qui —> Renzi può diventare l’ago della bilancia del governo

Quest’ultimo partito, con in leader Matteo Renzi su tutti, potrebbero essere l’ago della bilancia di un esecutivo che ha le ore contate. Sono diverse quindi le dinamiche che s’intrecciano intorno agli scenari futuri per l’Italia che, nonostante una crisi sanitaria dirompente, è costretta anche a subire una crisi politica che va avanti ormai da troppo tempo, come se i problemi non fossero già tanti.

Conte è ormai alle corde?

conte (web source)
conte (web source)

In seguito ad una gestione ‘particolare‘ della prima fase dell’emergenza sanitaria, sembrava aver tutto sotto controllo il leader della maggioranza. Poi qualcosa è iniziato a non andare nel verso giusto, con le attività economiche in crisi e l’esecutivo che non ha trovato nessuna soluzione per aiutare gli esercizi.

Leggi qui —> Conte e i pieni poteri: ecco l’escalation del capo di governo

Ecco quindi che si è andato avanti e successivamente con la seconda ondata di contagio da Coronavirus l’economia è andata sempre più verso il tracollo. Conte ha avuto grandi difficoltà nel metter tutti d’accordo ed intanto in quel di Roma le varie fazioni politiche hanno iniziato ad insorgere per la gestione ‘totalitaria’ dei poteri.

Leggi qui —> Rissa al senato tra governo e opposizione: ricovero per un senatore

Renzi l’ago della bilancia per quest’esecutivo?

matteo renzi (web source)
matteo renzi (web source)

Si arriva quindi all’ultima fase e le discussioni in merito al Recovery Fund. Ora vanno gestiti i fondi messi a disposizione per la popolazione affinché si possa garantire la ripresa economica con l’avvio del nuovo anno.

Intanto ecco che lo stesso Renzi, il quale non trova accordo con la maggioranza sulle diverse questioni riguardanti la gestione dell’emergenza sanitaria, sarebbe pronto a far cadere il Governo. Anche se avanza con insistenza la voce di una possibile successione di Draghi a Conte. Ipotesi portata avanti proprio dall’ex democratico: “A palazzo Chigi c’è un presidente del Consiglio alla volta e si chiama Conte. Draghi è una persona straordinaria per questo Paese, e devo dire che ha dato suggerimenti molto giusti“.

Investitura ufficiale o semplice apprezzamento? Vedremo, sicuramente però sarebbe ben gradito da Renzi l’arrivo al vertice di un uomo come Draghi, professionista serio e diligente oltre che politico.

 

 

Impostazioni privacy