Futuro del governo in bilico: già scelto il nuovo esecutivo?

Le sorti del governo centrale sono appese ad un filo ed ecco che si studiano già le prossime mosse alla ricerca del nuovo esecutivo.

governo (web source)
governo (web source)

Il futuro del Governo centrale è più incerto che mai. La possibilità che insieme al nuovo anno ci sia anche un esecutivo diverso non è per nulla da escludere. Ecco quindi che i prossimi giorni saranno di conseguenza decisivi. L’Epifania potrebbe essere una data cruciale, con l’ipotesi forte di un governo che possa vedere un rimpasto.

Leggi qui —> Vedove da Covid: “Palloncini bianchi per i nostri mariti”

Leggi qui —> Effetto Covid: nel 2021 ci saranno 300.000 imprese in meno

Si profilano settimane difficili da gestire, soprattutto perché sarà fondamentale il ruolo di Matteo Renzi, leader di Italia Viva e che ha dalla sua parte il potere di far cadere l’esecutivo. Mentre le opposizioni sembrano esser pronte ad approfittarne raccogliendo 100mila firme per sfiduciare il premier ed il suo governo.

Ecco cosa potrebbe accadere al paese

governo (web source)
governo (web source)

Ad esprimersi sull’attuale esecutivo ci ha pensato il leader della Lega, Matteo Salvini: Questo governo è la ‘sciagura per il Paese’. Parole forti e che sicuramente non incutono gran fiducia in ciò che accadrà. A dar poi man forte sulla situazione del paese, in completa emergenza sanitaria, ci pensa il ministro Bellanova: “Ancora una volta di più oggi verifichiamo l’insufficienza del sistema sanitario, sancita dalla necessità di far scattare le Regioni arancioni o rosse con soglie di Rt più basse di quanto indicato in precedenza per evitare ulteriori criticità.

Leggi qui —> Ripresa economica post covid: ecco come andò nel passato

Secondo quanto riportano fonti di Italia Viva, avrebbe poi continuando, dichiarando ai capidelegazione durante una fondamentale riunione sul futuro dell’Italia: “Si verifica l’insufficienza e la poca chiarezza sul piano vaccinale. Se si vuole uscire da questo stallo dando un messaggio chiaro ai cittadini c’è un solo modo: continuare puntuale tracciamento e far chiarezza sul piano vaccinale.

E quale sarà il futuro del Governo?

governo (web source)
governo (web source)

Se l’emergenza sanitaria è al centro delle discussioni nel Bel Paese, non è da meno la stessa situazione del Governo. Al momento c’è un’idea ben precisa. Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico che ipotizzano un rimpasto affinché si possa continuare a governare insieme.

Questa l’ipotesi che maggiormente avanza, soprattutto perché nessuno tra i 5 Stelle ed il centrosinistra vuol lasciare il posto alla maggioranza. Le elezioni difficilmente potrebbero infatti garantire ‘questo schieramento’, anzi, il centrodestra avrebbe quotazioni in ben rialzo.

Impostazioni privacy