Scontro Toti-Lega sulla prima bambina nata in Italia

Scoppia la polemica tra il Governatore della Regione Liguria Toti e la Lega in merito alla nascita della prima bambina italiana.

toti (web source)
toti (web source)

Il nuovo anno rende tutti più buoni? Non sembra essere così, soprattutto in Italia dove le polemiche sono all’ordine del giorno. Nonostante ci sia un’emergenza sanitaria in atto e le attività economiche vivono un costante periodo di crisi economico e sociale. Ecco quindi che fa scalpore la situazione creatasi tra il Governatore della Regione Liguria, Toti, ed la Lega.

Leggi qui —> Vedove da Covid: “Palloncini bianchi per i nostri mariti”

Leggi qui —> Effetto Covid: nel 2021 ci saranno 300.000 imprese in meno

Il motivo? La nascita di una bambina che sembrerebbe non metter nessuno d’accordo. Infatti è proprio da una neonata che è partita una lunga polemica che sembra non volersi proprio spegnere. Andiamo a scoprirne quindi i dettagli e soprattutto cosa ne ha generato tutto questo clamore.

Chi nasce in Liguria, è ligure?

bambina (web source)
bambina (web source)

Arriva il nuovo anno e allora il presidente della Regione Liguria, attraverso i propri canali social, saluta i primi nativi dell’anno 2021: “Diamo il benvenuto ai primi liguri nati nel 2021! Alla Spezia poco dopo mezzanotte è nata Morena, a Imperia il piccolo Louis e dall’Ospedale San Martino mi arriva la foto di Greta, prima nata a Genova. Siete la nostra speranza, il nostro futuro, la forza per non mollare in questo nuovo anno che è appena iniziato. Benvenuti al mondo piccoli e auguri alle vostre famiglie a nome mio e di tutta la Liguria”.

Leggi qui —> Ripresa economica post covid: ecco come andò nel passato

Tra i tanti spicca la bambina neo nata di cui abbiamo allegato la foto poco sopra, ed ecco che partono commenti di ogni tipo sotto il post pubblicato dallo stesso Toti. C’è chi infatti non ha accettato che venisse considerato ligure anche chi è estero, come in questo caso in cui il bambino è di origini nigeriane. 

Leggi qui —> Vaccino: trovata la formula vincente contro il COVID

Il commento del Governatore Toti

toti (web source)
toti (web source)

“Non si può definire italiano, né ligure, chi nasce sul nostro territorio da genitori stranieri”: così il capogruppo regionale Stefano Mai.

Ha risposto però senza perdersi d’animo lo stesso Governatore: “Chi nasce in Liguria è ligure”. Ma la Lega ha continuato ad attaccare: “Non è italiana, no allo Ius soli”. Insomma, una polemica che ci porteremo probabilmente ancora indietro, così come le numerose innescate in politica negli ultimi tempi.
Impostazioni privacy