Capodanno 2021: Ecco le regole per renderlo “normale”

Capodanno 2021 sarà un giorno speciale nonostante il Coronavirus. Ecco cosa sarà concesso fare il 31 dicembre e alcuni consigli su come addobbare casa 

Capodanno 2021 regole
Capodanno 2021 (web source)

Capodanno 2020 sarà senz’altro diverso dagli scorsi anni, per tutti noi il 2020 è stato del tutto particolare.

Oggi 30 dicembre l’Italia torna ad essere finalmente zona arancione, con il divieto di uscire dal proprio Comune ad eccezione di quelli con meno di 5.000 abitanti. Questi ultimi posso spostarsi in un raggio di 30 km ma senza entrare in un Comune capoluogo di Provincia.

Ricordatevi che dal 31 dicembre al 3 gennaio l’Italia torna ad essere zona rossa.

Leggi anche -> Roma, spesi 2 milioni di euro per gli straordinari, ma la città resta sporca

Come rendere speciale il 31 dicembre?

L’epidemia del Coronavirus ci ha cambiato drasticamente la vita e la libertà individuale.

Molti rapporti durante questo anno sono finiti, pensiamo al fatto che alcune love story non sono riuscite a continuare a durare dopo il primo lockdown, altre sono nate a cavallo di quel bruttissimo periodo.

Capodanno 2021 regole
Capodanno 2021 (web source)

Tutto è cambiato, molte altre cose sono rimaste invariate, ma di una cosa siamo certi: anche l’ultimo giorno di questo tremendo anno da dimenticare può essere reso speciale con alcuni piccoli accorgimenti.

Leggi anche -> Scuole e coronavirus: riaperture quasi certe il 7 gennaio

Qualche consiglio utile

Nel pieno rispetto delle regole in vigore, possiamo ugualmente organizzare, nel nostro piccolo, una giornata particolare e indimenticabile per il 31 dicembre. Nonostante tutti noi saremo vincolati dal colore della nostra Nazione: zona totalmente rossa.

  • Utilizzare candele o lanterne per rendere l’atmosfera della propria casa più romantica e suggestiva;
  • comprare palloncini con il numero 2021, ovvero l’anno che stiamo tanto aspettando;
  • I colori tipici Natalizi si sposano alla perfezione con il periodo che stiamo vivendo: parliamo del rosso, tonalità obbligatoria per il giorni 24 e 25 dicembre. I colori tipici di Capodanno? Oro e argento.

Leggi anche -> Coronavirus: stretta sull’Italia per le feste ma si a spostamento seconde case

Regole da seguire obbligatoriamente

Premettiamo che essendo stato stabilito che il 31 dicembre l’Italia sarà zona rossa, tutti noi siamo obbligati e raccomandati a seguire determinate indicazioni e regole molto ferree.

Spostamenti

Potremo ovviamente spostarci per tornare alla nostra abitazione, essendo un motivo legittimo di spostamento, così come lo sono quelli per comprovate motivazioni lavorative, di salute o di necessità.

Nei giorni festivi e prefestivi, quindi parliamo del 1, 2,3,5 e 6 gennaio, potremo far visita a parenti o amici, solo una volta al giorno e anche in Comuni diversi dal nostro. Purchè siano sempre appartenenti alla medesima Regione e sempre tra le 5 e le 22.

Leggi anche -> Vaccino Covid: domani le prime vaccinazioni Italiane

Con quante persone ci potremo muovere?

Il limite massimo di persone con cui è concesso spostarsi? Non più di 2 persone, le quali possono portare con sè i figli minori di 14 anni e le persone non autosufficienti con le quali si convive.

Gli spostamenti di un nucleo familiare, nel periodo che va dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021, sono consentiti verso una seconda casa all’interno della medesima Regione.

Il Capodanno 2021 sarà sicuramente diverso, più sentito e malinconico rispetto agli altri anni, ma ricordiamoci di non avere l’incubo del Covid-19 in questo giorno così speciale.

Ciò è possibile solamente prestando attenzione a tanti piccoli accorgimenti che sommati possono fare una differenza incredibile.

Impostazioni privacy