Coronavirus: stretta sull’Italia per le feste ma si a spostamento seconde case

Nelle ultime ore è stato presentato il nuovo decreto per le feste di Natale, in Italia tiene banco però il tema delle seconde case.

Le seconde case
Le seconde case (Pixabay)

Nelle ultime ore dal Governo sono arrivate le nuove norme anti-Covid, in vista delle festività natalizie che di fatto sono praticamente già cominciate. Tanti gli assembramenti in strada per la corsa ai regali, ed ecco perchè era necessario dare delle direttive.

Ieri in conferenza le ha presentato il Premier Giuseppe Conte, prima della pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Un passaggio chiave per la fine di questo terribile 2020, ed in vista del nuovo anno che dovrebbe portare positive novità.

I vaccini, ovviamente, sono la speranza primaria che si sta palesando agli occhi del mondo, e proprio su quelli i Governi faranno affidamento per cercare di sconfiggere (o quanto meno debellare parzialmente) la Pandemia.

Intanto, però, l’attualità ci dice che il Natale si avvicina, e ad abbassare la guardia serve un attimo. L’Italia si è mossa, provando a presentare ad cittadini un piano che durerà praticamente fino al 6 gennaio.

Leggi anche -> Covid, effetto dpcm: divieto di spostamenti ma treni sold out

Leggi anche -> Coronavirus: governi valutano possibilità di vaccino obbligatorio

La divisione in colori

Se prima il paese era diviso territorialmente in colori, questa volta tutto lo stivale condividerà la stessa variazione cromatica, che cambierà in base ai giorni. Cosi la zona rossa nei giorni di festa, arancione per quelli precedenti e successivi.

Non ci si potrà spostare in giro durante la zona rossa, tranne che per i casi che già conosciamo benissimo, come salute, lavoro e necessità. Una mossa che sembra aver messo d’accordo tutti all’interno dell’esecutivo.

Conte, durante la conferenza, ci ha tenuto a specificare anche della grande collaborazione avuta dall’opposizione, un segnale evidentemente distensivo. Chiaro che qualcosa da ridire c’è sempre, al netto di uno stato di confusione che regna da mesi.

Leggi anche -> Virginia Raggi: chiesti 10 mesi di condanna per l’attuale sindaco di Roma

Il tema delle seconde case

Se è vero che ogni spostamento sarà vietato durante i periodi di zona rossa, c’è un tema caldo che ha acceso gli animi anche sui social network. Ovvero quello legato alle seconde case.

Secondo il nuovo decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale, infatti, sarà possibile raggiungerà le seconde case per tutto il periodo natalizio. Una notizia, questa, che ha fatto contenti molti ma allo stesso tempo ha fatto storcere il naso ad altri.

Il fatto di potersi spostare andando alle seconde case, infatti, per alcuni sarebbe un lasciapassare che andrebbe in contrasto con il senso di lockdown imposto dalla zona rossa. Insomma, ci si può spostare troppo facilmente, e soprattutto – si legge sui social – è una possibilità che viene data illegittimamente soltanto ad alcuni.

Impostazioni privacy