Svezia: nessun lockdown ma situazione migliore dell’Italia

Mentre in Italia si pensa a chiudere e bloccare tutto nel tentativo di sconfiggere il Coronavirus, in Svezia si vive senza lockdown. 

tampone virus
Test tampone Coronavirus (web source)

L’Italia è sempre più in alto mare con i contagi e si avvicina sempre più l’idea di restrizioni sempre più severe fino ad arrivare a un nuovo lockdown. A risentirne non sono solo gli italiani ma anche l’economia.

L’esperto di economia e finanza, Giancarlo Marcotti, fa una riflessione molto importate: perchè la strategia adottata dalla Svezia per far fronte all’emergenza Covid-19 sta funzionando e invece l’Italia, nonostante il lockdown, regna il panico?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ipotesi lockdown all’italiana: ecco come potrebbe essere

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Nuovo Dpcm, Giuseppe Conte vuole evitare il lockdown

Ma serve davvero un nuovo lockdown?

svezia contagiati
Cittadini coronavirus Svezia (web source)

La Svezia è l’unico Paese in Occidente che non ha imposto alcune misure restrittive, se non il divieto di eventi sportivi e per manifestazioni di oltre 50 persone.

Nessun lockdown e nessun chiusura sono state mai emanate. Anche la mascherina, in Svezia, non è stata mai obbligatoria, neanche per i medici negli ospedali.

Marcotti in merito: Svezia unico Paese occidentale a non aver preso nessuna misura e ha stesse percentuali di contagiati e morti per abitanti dell’Italia, se non migliori.” 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Coronavirus: record di contagi e l’ipotesi lockdown si avvicina

Ovviamente i casi positivi al virus sono in aumento anche nella nazione svedese, soprattutto a Stoccolma. Lo Stato, ad oggi, ha adottato delle raccomandazioni e regole di igiene e distanziamento nei locali pubblici, evitando le chiusure o limitazioni nelle attività.

Covid, Svezia e i suoi abitanti

In tanti hanno portato avanti un’ipotesi strana, ovvero quella legata alla densità abitativa. Infatti, molte persone, sostengono che la Svezia ha meno abitanti rispetto il nostro Paese. Ovviamente cosa non vera e anche l’esperto Marcotti interviene smontato ogni pensiero.

“Densità abitativa bassa? Non è così, anzi. La popolazione si concentra soprattutto al sud del Paese. Nella capitale gli svedesi vanno in giro uno vicino all’altro.”

Forse anche l’Italia dovrà adottare la stessa strategia della Svezia oppure dovremmo beccarci di nuovo il lockdown soft?

Impostazioni privacy