Coronavirus: record di contagi e l’ipotesi lockdown si avvicina

Il Coronavirus continua a tenere il mondo sul filo del rasoio: il record di contagi registrato oggi in Italia potrebbe far concretizzare l’ipotesi di un nuovo lockdown. Il Governo sembra voler scongiurare questa possibilità, ma potrebbe non avere scelta.

Mascherine protettive
Mascherine protettive
Foto di Jeyaratnam Caniceus da Pixabay

Il Governo si è dato due settimane di tempo per verificare se le misure restrittive dell’ultimo Dpcm del 25 ottobre sono sufficienti a far rallentare l’impennata che la curva del contagio da Covid-19 sta avendo.

Se durante questi 15 giorni di ‘periodo di prova’ i contagi continuano ad aumentare e non si vede nessun dato incoraggiante la via sarebbe una sola, quella che Francia e Germania stanno già ri-percorrendo, anche in modi diversi.

E sì, stiamo parlando proprio del lockdown. Un lockdown morbido, secondo le timide previsioni fatte dal premier Giuseppe Conte, che è ben cosciente dell’impatto economico e sociale che un secondo lockdown ‘rigido’ e ‘totale’ come il primo potrebbe avere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>COVID: si stanno riscrontrando nuovi sintomi mai visti

Quindi si cerca il male minore, la via mediana. I dati relativi ai nuovi contagi da Sars-Cov-2   e ai ricoveri però, fanno supporre che gli auspici dell’esecutivo non bastino. Serve un’inversione di tendenza dal punto di vista epidemiologico.

Contagi da Coronavirus alle stelle: lockdown dietro l’angolo?

Coronavirus
Coronavirus Foto di PIRO4D da Pixabay

Il Ministero della Salute rende noto che in Italia nelle ultime 24 ore sono stati individuati  26.831 nuovi casi di Coronavirus, portando così il dato complessivo a quota 616.595 contagi dall’inizio della pandemia. Si tratta di un incremento record, non erano mai stati registrati così tanti nuovi casi in un solo giorno.

I morti oggi sono stati 217 morti, sono quindi 38.122 le vittime totali. Salgono anche i ricoverati in terapia intensiva, tocchiamo i 1.651 ricoverati in rianimazione, 115 in più rispetto a ieri. Record anche di tamponi effettuati, sono 201.452. Solo in Lombardia i nuovi positivi sono 7.339.

La percentuale di positivi rispetto ai tamponi fatti è del 13,3%, ieri era del 12,5%.

Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico dichiarato: “Tutte le possibilità sono sul tavolo. Oggi siamo arrivati nello Scenario 3, c’è anche lo il numero 4. Quindi la possibilità di un lockdown generale, parziale o localizzato non può essere esclusa”.

Impostazioni privacy