Ipotesi lockdown all’italiana: ecco come potrebbe essere

Ancora in aumento i casi da Covid-19 in Italia e gli italiani si preparano a un nuovo lockdown.

mascherina covid
Cittadini in città coronavirus (web source)

Si fa sempre più reale l’idea di un nuovo lockdown, il secondo per il Paese, a causa ella crescita esponenziale dei positivi da Covid-19. Quindi dovremmo dire addio, ancora una volta, a quelle mezze libertà che oggi viviamo: alla ‘normalità’ fino alle 18, ai negozi aperti, alle passeggiate, all’attività fisica all’aperto e a tutte quelle attività ritenute non necessarie.

Ma gli italiani, in realtà, sono pronti?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Diletta Leotta bellissima: zucche, lucine, ed è subito Halloween

Record di positivi: nuovo lockdown nei paraggi?

test coronavirus
Test positivo Coronavirus (web source)

Nelle ultime 24 ore si è registrato un nuovo record di contagi. Infatti, nell’ultimo bollettino, 31.758 casi Covid e 297 morti. Oltre 215mila tamponi effettuati.

Ad essere in difficoltà sono gli ospedali, in particolare i pronto soccorso, perchè presi d’assalto da persone che, spaventate, corrono a farsi un controllo anche un mal di gola.

Il premier Giuseppe Conte preferisce il silenzio stampa. Sembra chiaro a tutti: i nuovi Dpcm sono in arrivo e nell’aria si sente il profumo di un lockdown.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Conte ipotesi dpcm già lunedì: non dovevamo aspettare i risultati?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lockdown, Ricciardi: “Necessario a Milano e a Napoli”

Il nuovo lockdown potrebbe essere meno rigido dei mesi scorsi, infatti, chiuderanno sempre le attività di vendita e quelle che si occupano di cura della persona. Saranno consentiti gli spostamenti, oltre a quelli per motivi di salute, anche per il lavoro, la spesa e la scuola.

Resta ancora un’incognita gli spostamenti tra comuni e regioni. Saranno vietati del tutto o no?

Attualmente mancano delle vere e proprie linee guida ma, dalle ultime regole imposte nell’ultimo Dpcm, in caso di un altro lockdown non è lontana. Ad oggi si è ritornati all’amatissimo smart working e alla didattica a distanza. Per ora resteranno chiusi cinema, teatri, spettacoli dal vivo e ristoranti.

 

Impostazioni privacy