De Luca, lockdown in Campania: decisione rapida per la regione

Vincenzo De Luca ha parlato di lockdown immediato per quanto riguarda la Campania dopo il record di positivi che salgono a 2280. Si tratta di una misura straordinaria per limitare l’allarme da Coronavirus.

Vincenzo De Luca, governatore della Campania

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, continua a chiedere al Governo il lockdown nazionale per arginare l’emergenza legata al Coronavirus. Sottolinea che a prescindere da quanto accadrà in tutto il paese però lui interverrà a brevissimo giro di posta. Su Facebook ha parlato in diretta, specificando: “La Campania si muoverà a brevissimo. I dati attuali sul contagio rendono inefficaci gli interventi parziali. si deve chiudere tutto, fatta eccezione delle categorie che producono movimenti ben essenziali”.

Le parole di De Luca sono importanti e parlano anche di bloccare i movimenti tra regioni e comuni. La spiegazione è che i movimenti effettuati fino a questo momento sono del tutto inutili. Il numero record di positivi impone grande attenzione con la percentuale dei contagi rispetto ai tamponi che passa dal 12.8% al 14.5%. Per evitare morti e grande sofferenza rimane fondamentale cercare di vivere tutto con maggiore rigore, evitando di sottovalutare qualsiasi particolare che negli ultimi mesi era stato allentato per il calo dei numeri. Il rischio, per De Luca, è quello di cadere inevitabilmente in una vera e propria tragedia.

Leggi anche –> Coronavirus: 100 scienziati chiedono stretta sulle misure in 2-3 giorni

Leggi anche –> L’auto si ribalta: muore la madre, grave il figlio di 5 anni

Il messaggio a Giuseppe Conte

De Luca ha voluto mandare un messaggio diretto anche al Premier Giuseppe Conte, al quale ha specificato che di fronte all’aumento dei contagi la priorità è quella di fermarsi e non di sparare ideologismi. Le decisioni si devono prendere sui numeri e non su ragionamenti astratti. Sicuramente la sua posizione potrebbe essere condivisa da altri e i fantasmi del marzo scorso sembrano essere nuovamente messi in piedi anche in tutto il resto del paese e non solo in Campania.

Impostazioni privacy