Vuoi vendere il tuo telefono? Questa procedura è fondamentale: elimina tutti i dati così

Se hai intenzione di vendere il tuo smartphone bisogna seguire diverse procedure, come ad esempio l’eliminazione dei dati.

Gli smartphone moderni hanno delle tecnologie che spesso non conosciamo neanche: per esempio non tutti sanno che i file presenti sui dispositivi non vengono eliminati del tutto quando li cancelliamo, ma questi dati vengono spesso salvati in altre cartelle oppure all’interno del cloud, ovvero una sorta di memoria online che registra una copia di un determinato file presente su un dispositivo.

smartphone vendere
Elimina i dati in questo modo prima di vendere lo smartphone (Kronic.it)

Tutte queste funzioni sono state progettate per evitare che dei file possano essere eliminati per sempre e mai più recuperati e, di conseguenza, permettere agli utenti di recuperarli in caso li abbiano cancellati per sbaglio o ci abbiano pensato su.

Bisogna essere consapevoli di queste funzioni quando magari si ha intenzione di vendere il dispositivo dato che non basta semplicemente cancellare le foto dalla galleria, ma è necessario eseguire un passaggio in più per eliminare definitivamente tutti i dati personali.

Come eliminare tutti i dati definitivamente prima di vendere lo smartphone

Molte persone, quando magari mettono il proprio dispositivo in vendita online oppure lo portano in un negozio, non pensano all’eliminazione definitiva di tutti i dati, ma si limitano a cancellare foto e video dalla galleria. Chiaramente in tanti casi questo non è assolutamente un rischio, dato che chi acquista un telefono usato non si mette a scavare nei meandri del dispositivo per cercare i file cancellati, anche perché spesso servono delle tecniche informatiche che non tutti conoscono.

reset ai dati di fabbrica
Reset ai dati di fabbrica: ecco come eseguirlo correttamente (Kronic.it)

In ogni caso non si è sicuri al 100% che la persona che acquista il nostro smartphone usato abbia buone intenzioni e, come spesso accade, anche in questo caso è meglio prevenire che curare. Ci sono diversi modi per cancellare definitivamente tutti i dati da uno smartphone e uno di questi, tra i più efficaci, è quello di resettare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

Reimpostare un dispositivo ai dati di fabbrica vuol dire cancellare definitivamente ogni dato di utilizzo come se lo smartphone fosse appena uscito dalla fabbrica, appunto. È una soluzione drastica che viene effettuata solo in due casi: quando il sistema operativo di un dispositivo non funziona più e quando dobbiamo vendere/regalare lo smartphone a un’altra persona.

Un tempo per reimpostare il telefono ai dati di fabbrica bisognava eseguire una combinazione di tasti, ma con gli smartphone più moderni c’è una comoda opzione da cliccare nelle impostazioni. Basta infatti cercare l’opzione, cliccare e aspettare qualche minuto per il completamento del processo per poi vendere o regalare tranquillamente lo smartphone a chiunque.

Impostazioni privacy