Gelosia tossica: tantissimi ne sono vittima perchè non riconoscono questi 4 segnali da non sottovalutare mai

La gelosia è qualcosa che è molto facile provare, ci sono però 4 aspetti da riconoscere per comprendere se si è davanti a una forma tossica.

In molte coppie uno dei due partner è geloso. Chiaramente esistono diversi tipi di gelosia, quella innocua e blanda che può tenere vivo un rapporto e quella malsana e tossica che può diventare anche pericolosa. Ci sono 4 segnali che indicano se ci si trova davanti alla gelosia tossica.

4 segnali gelosia
I 4 segnali di gelosia tossica – Kronos.it

Si tratta di quattro aspetti illustrati da un’esperta di coppie, la dottoressa Vernessa Roberts, una terapista statunitense. Lei illustra quattro campanelli d’allarme che non vanno assolutamente ignorati.

I quattro segnali per riconoscere la gelosia tossica

Il primo aspetto da considerare è se il nostro partner controlla ogni nostra mossa. Una cosa è fare una domanda ogni tanto – spiega la Roberts – altra è controllare il cellulare, chiedere continuamente chi ha scritto o telefonato. Se la persona che ci è accanto ci domanda di controllare i messaggi perché non ci dovrebbe essere nulla da nascondere, questo è un chiaro segnale che ci troviamo dinanzi a una persona che soffre di gelosia tossica.

riconoscere gelosia tossica
Come riconoscere la gelosia tossica – Kronos.it

Se si ha la certezza di stare in una relazione sana non bisognerebbe sentirsi soffocare o oppressi, come invece accade quando un partner è sempre pronto a controllare ogni nostra mossa. Un altro segnale sono le esplosioni di rabbia, capita a tutti di adirarsi, ma ci sono persone che reagiscono in modo a dir poco eccessivo. Se ti capita di dire una bugia per non scatenare la rabbia del partner, bisognerebbe domandarsi se si è in una relazione sana ed equilibrata. Anche non compiere un gesto per timore di come possa reagire la persona che è a fianco è una limitazione che nasconde tossicità nel rapporto.

Il terzo aspetto è quando un partner non ti consente di vederti con amici o altre persone. Se capita che, ogni qual volta decidi di trascorrere del tempo con un’amica, il tuo partner diventa diffidente o inventa qualsiasi scusa per evitare che tu esca, anche in questo caso siamo dinanzi a un campanello d’allarme che indica come la persona che è al nostro fianco soffra di gelosia tossica.

Infine, l’ultimo segnale riguarda l’isolamento. Se la persona che è al nostro fianco fa di tutto per isolarci dal resto del mondo, anche dalla famiglia, mettendo il broncio ogni qual volta ci sia un impegno che implichi incontrare altre persone, anche in questo caso siamo davanti a una persona che è gelosa in modo tossico. In una relazione sana è fondamentale che ognuno abbia i propri spazi e faccia cose senza la dolce metà. Se accade il contrario il rapporto non è sano, un partner che ha cuore la persona che ha al suo fianco, fa di tutto per incoraggiarla a stare con amici e persone care, non il contrario.

Impostazioni privacy