Aggiungere spazio extra alla tua casa senza ingrandirla: ci sono ben 10 “magici” modi per farlo

I modi migliori per aggiungere spazio extra alla tua casa: perfetto se non vuoi spendere una fortuna per costruire un ampliamento.

Sapere come aggiungere spazio extra senza ampliare è la chiave per assicurarti di poter continuare a goderti la tua casa senza ingrandirla o iniziare la ricerca di una nuova proprietà più grande. Sappiamo tutti quanto sia facile riempire lo spazio in cui viviamo: famiglie in crescita, animali domestici, un hobby che coinvolge una vasta collezione di oggetti o semplicemente l’accumulo quotidiano generale di “cose” che occupano spazio. A ciò si aggiunge il fatto che sempre più persone lavorano da casa, il che significa che da qualche parte deve esserci una stanza da utilizzare come ufficio.

aggiungere spazio alla casa
Aggiungere spazio alla casa – kronic.it

In un mondo ideale avremmo tutti i fondi, il tempo e l’energia per aggiungere nuove estensioni o spendere soldi per una casa più grande e migliore. La realtà, d’altra parte, è che per molti di noi questa non è un’opzione. Per fortuna ci sono molti modi per aggiungere più spazio fisico, oltre a creare l’illusione di più spazio, senza la necessità di lavori di costruzione estesi e costosi.

Ecco i trucchetti per aggiungere spazio extra in casa senza ingrandirla

Tra i primi consigli c’è quello di trasformare il proprio loft, che per molti è il modo ideale per ottenere lo spazio extra di cui hanno bisogno senza estendere l’impronta della propria casa. Una conversione in loft può essere il modo perfetto per ottenere una camera da letto aggiuntiva (o due), un ufficio in casa, un hobby o una sala giochi. Rimodella poi gli spazi esistenti. Infatti abbattere i muri interni è uno dei modi più popolari per riordinare gli spazi, aprendo le stanze buie e anguste l’una all’altra per creare spazi aperti e luminosi che possano essere utilizzati in molti modi diversi. Allo stesso modo, la costruzione di nuove pareti interne a volte può darti gli spazi più privati ​​di cui hai bisogno, ad esempio un ripostiglio, un ufficio in casa o un bagno privato.

Come ottenere spazio extra nella propria casa
10 modi per rimodellare la propria casa senza aggiungere spazio extra (kronic.it)

Elimina lo spazio sprecato. Guardati intorno in casa e valuta esattamente per cosa stai attualmente utilizzando ogni spazio. Identifica eventuali aree sprecate e osserva come potrebbero essere utilizzate in modo più efficace. Converti il garage: infatti incorporare un garage annesso al resto della casa è il modo ideale per aggiungere spazio. Questo lavoro di solito può essere eseguito nell’ambito dello sviluppo consentito e crea poco disordine in casa. Riconsidera poi lo stile e le dimensioni dei mobili che scegli, nonché il modo in cui li posizioni. Mobili semplici e pezzi più bassi da terra fanno sembrare la stanza più grande. “Rimuovi gli oggetti attorno a quattro pareti e usane solo due, portando invece i mobili al centro della stanza“, consiglia Alex Main, direttore di The Main Company.

Aggiungi nuove aperture vetrate, sostituendo le finestre piccole. Portare la luce dall’alto può anche aumentare la sensazione di spazio nella tua casa. “Prendi in considerazione l’installazione di lucernari o una lanterna sul tetto e, se possibile, pensa a rimuovere il soffitto piatto e creare un soffitto a volta angolato“, suggerisce l’architetto Dan Stewart.

Dividi poi gli spazi in aree più piccole, ciascuna con il proprio scopo: questa idea aiuta effettivamente a sfruttare molto meglio la superficie che hai a disposizione. Costruisci spazi di archiviazione nascosti, come ad esempio armadi a muro, in modo da poter riporre il più possibile e nasconderlo dietro le porte scorrevoli. Le porte scorrevoli sono migliori perché non intaccano lo spazio aprendosi.

Inoltre migliora la tua illuminazione per espandere visivamente uno spazio. La progettazione dell’illuminazione non cambia solo l’atmosfera di una stanza, ma può anche cambiarne la dimensione percepita. Invece di limitarti a una sola lampada, utilizza diverse fonti di luce per illuminare le aree della stanza. Infine usa una combinazione di colori completamente bianca o neutra, che può davvero fare miracoli in piccoli spazi.

Impostazioni privacy