Vetro del camino, ecco perché diventa nero e come pulirlo a fondo con semplicità

 Il vetro del camino tende a sporcarsi e può diventare anche nero, ed è quindi fondamentale pulirlo nel modo giusto.

Tutti coloro che hanno un camino con vetro sanno quanto possa essere difficile tenerlo pulito. Non solo perché si macchia continuamente ma perché, talvolta, i prodotti appositi non sembrano essere sufficienti o utili a smacchiare effettivamente la superficie.

pulirlo a fondo
Come eliminare le macchie dal camino (kronic.it)

In alcuni casi si rischia di fare anche peggio, andando a spalmare il tutto un po’ ovunque e creando una patina che poi ricopre tutta la superficie. In questo caso non si tratta più solo di una macchia ma di una compromissione totale della visibilità interna. Il camino macchiato però non è solo una questione anti estetica, ma viene meno la funzione propria del vetro.

Come pulire il vetro del camino

La questione principale da affrontare è perché si genera quella macchia. Questa è dovuta infatti ad una qualità del combustibile non eccellente, quindi è un invito a trovare un prodotto adeguato. Alcuni combustibili più economici generano molti fumi e anche molta polvere quindi macchiano di più. Il pellet ad esempio pur essendo più costoso è un materiale che tradizionalmente sporca meno.

vetro camino nero
Perché il vetro del camino si sporca (kronic.it)

Anche laddove il camino non sia multimateriale o comunque ad uso come una stufa, è importante fare attenzione al tipo di legno. L’umidità è un’altra variante importante. Meglio non tenerla all’esterno, più sarà umida e più andrà a generare residui sul vetro. Un altro problema è la canna fumaria che non riesce a tirare adeguatamente il fumo dall’alto e quindi lo fa condensare sulle pareti di vetro.

Il tutto però diventa un problema non solo estetico, perché quel fumo indica una combustione non corretta e anche una mancata ventilazione interna. Quindi per prima cosa bisogna procedere per evitare che ciò accada e successivamente impiegare qualche trucchetto per pulire ogni cosa velocemente. In primo luogo è doveroso evitare ogni prodotto chimico, quando c’è un’area che viene poi bruciata, quei fumi andrebbero a finire direttamente nei polmoni.

Meglio impiegare della carta di giornale e la stessa genere del legno. Questo trucco della nonna è sempre efficace e pulisce il camino a costo zero con un risultato eccellente. Si va a generare una sorta di pasta scura che si strofina sulla superficie nella sua totalità. Il risultato è eccellente. In alternativa anche l’alcol denaturato va bene o, se proprio volete fare velocemente, un po’ di detersivo per i piatti da sciacquare bene. Attenzione a sale e bicarbonato, utili per disinfettare ma anche in grado di graffiare la superficie.

Impostazioni privacy