Comune della Toscana assume: requisiti e come candidarsi

Comune della Toscana assume: requisiti e come candidarsi. Tutti i dettagli della professione e le modalità di applicazione.

In Toscana si aprono nuove opportunità lavorative grazie al concorso indetto dal Comune di Abetone Cutigliano, in provincia di Pistoia. L’obiettivo è assumere ausiliari del traffico e della sosta. Questa è una grande occasione per chi è alla ricerca di un lavoro stagionale, in particolare per la stagione invernale 2023-2024.

comune della toscana assume
Concorso per diventare ausiliare del traffico in Toscana – Knoric.it

Come inviare la propria candidatura e tutti i requisiti necessari per partecipare al concorso, esploreremo i dettagli e le prospettive di carriera.

Comune della Toscana assume: requisiti per candidarsi

Il lavoro di ausiliario del traffico e della sosta è una professione molto richiesta sopratutto nelle città e nei comuni, per garantire l’ordine e il rispetto delle aree di sosta e delle corsie riservate al trasporto pubblico. Il comune di Abetone Cutigliano cerca addetti per un periodo specifico, è perfetto per chi è alla ricerca di un lavoro temporaneo ma altamente qualificante.

comune della toscana assume
Le mansioni di un ausiliario stradale: gestione della sosta e accertamento delle violazioni – Kronic.it

Ecco tutti i requisiti per partecipare:

  1. Cittadinanza italiana o, per i cittadini dell’Unione Europea, i requisiti previsti dall’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001.
  2. Avere almeno 18 anni e non superare l’età massima prevista per il pensionamento.
  3. Essere idonei, sia fisicamente che psicologicamente, per le mansioni di Ausiliario del Traffico.
  4. Godere dei diritti civili e politici.
  5. Non avere condanne penali per determinati reati.
  6. Non essere sottoposti a restrizioni della libertà personale.
  7. Non avere cause di incompatibilità con incarichi presso le pubbliche Amministrazioni.
  8. Non essere stati licenziati o destituiti da un impiego pubblico.
  9. Avere una posizione regolare riguardo all’obbligo di leva.
  10. Avere esperienza professionale di almeno 6 mesi come “Ausiliario del traffico” o “Ausiliario della Sosta”.
  11. Conoscere l’inglese di base.
  12. Possedere una patente di guida di categoria B valida.

Come avverrà la selezione e le candidature

La selezione si baserà sulla valutazione dei titoli e su un esame orale. I titoli possono valere fino a 15 punti, suddivisi tra servizio (12 punti), studio (2 punti) e altri titoli (1 punto). L’esame orale, invece, può valere fino a 30 punti e si concentrerà su vari argomenti, tra cui: le competenze degli ausiliari, il codice della strada e la conoscenza della lingua inglese.

La procedura è esclusivamente online, attraverso il portale inPA. Per accedere, è necessario autenticarsi con SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Importante ricordarsi di allegare la ricevuta del versamento della tassa di €10,33.

Avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) può essere molto utile. Se non si dispone di una PEC, è possibile consultare una guida su come ottenerne una in soli 30 minuti. E se si incontrano problemi durante la registrazione o l’invio della domanda, esistono guide che spiegano passo dopo passo come procedere.

Questa è una grande opportunità per chi desidera lavorare come ausiliario del traffico. Con i giusti requisiti e una buona preparazione, potrebbe essere l’occasione giusta per iniziare una nuova avventura professionale.

Impostazioni privacy