Una escursione nell’alto del cielo | Non potete perdervi il museo delle nuvole

Una vera e propria immersione nella bellezza delle Dolomiti con il Museo delle Nuvole: ecco di cosa si tratta e che cosa è possibile vedere.

Le Dolomiti sono una straordinaria catena montuosa conosciuta in tutto il mondo per la bellezza spettacolare, i panorami che si possono ammirare dalle vette maestose e ovviamente il paesaggio che toglie il fiato. Sono prevalentemente caratterizzate da una tipologia di roccia definita calcarea che contribuisce oltre modo a rendere caratteristico il paesaggio delle montagne.

Il museo delle Nuvole
Museo delle Nuvole (Foto da IG @dolomites – kronic.it)

Organizzare una vacanza sulle Dolomiti significa anche crearsi un’opportunità di fare escursioni all’aria aperta, come arrampicata sulla roccia per i più esperti e ovviamente qualche giornata sulla neve anche per i più piccoli. Inoltre, c’è anche la possibilità di organizzare una visita alla Museo delle Nuvole. Si tratta di uno istituto museale che si trova tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo. Di seguito tutte le informazioni utili per poterlo visitare.

Museo delle Nuvole, nel cuore delle Dolomiti

È stato inaugurato il 29 giugno del 2002 proprio nel cuore delle Dolomiti con il nome di Museo delle Nuvole o conosciuto anche con Messner Mountain Museum Dolomites . All’interno delle sale sarà possibile visionare in modo prevalente le rocce e tutta quella che la storia legata all’esplorazione all’alpinismo avvenuto sulle Dolomiti. L’importante e ambizioso progetto è stato voluto e desiderato fortemente da Messner che ha trovato un grandissimo appoggio da parte della regione Veneto – sempre più interessata a valorizzare il proprio patrimonio.

Museo delle Nuvole
Dolomiti (Foto da IG @visitveneto – kronic.it)

Come si accennava precedentemente, all’interno della struttura sarà possibile trovare i reperti, le foto, e le opere d’arte che vogliono raccontare l’essenza e l’anima della montagna. Si parla, infatti, dei pionieri che l’hanno scalata tempi addietro, fino agli scalatori più moderni. Inoltre grande importanza è stata data alla galleria delle immagini, alle tele e a tutte le testimonianze che rappresentano le Dolomiti nel periodo storico conosciuto con il nome di Romanticismo.

Al tempo stesso è davvero molto particolare anche il luogo dove è stato costruito il museo: si tratta di un ex fortino della grande guerra che si trovava a pieve di Cadore. Inoltre è stato allestito una bellissima osservatorio che può essere visitato insieme al resto della struttura. Il museo è aperto dal 1° giugno al 30 settembre: dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (in giugno e da metà settembre con ultimo ingresso alle ore 16.30); dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nei mesi di luglio, agosto e nella prima metà di settembre (ultimo ingresso alle ore 17.30).

Impostazioni privacy