Una gita in bici: come scegliere tra le migliori mountain bike

Una mountain bike è la bici più adatta per chi ama spostarsi in montagna, su sentieri sterrati, nei boschi o tra le colline. Le caratteristiche delle migliori mountain bike sono ben definite, è però anche vero che chi sta per acquistare una nuova bici deve fare i conti anche con il proprio portafoglio e con le sue personali esigenze.

Tra coloro che praticano MTB è possibile individuare sia soggetti esperti e spericolati, che ogni fine settimana percorrono lunghi tragitti tra strade e sterrate e sentieri, sia i gitaioli della domenica, che decidono di acquistare una mountain bike per stare un poco nel verde o per portare i bimbi in campagna. Scegliere il veicolo giusto è quindi una questione correlata anche alle personali abitudini.

Come deve essere una mountain bike valida

Cerchiamo quindi di capire come dovrebbero essere le migliori mountain bike e quali sono le caratteristiche essenziali da valutare. Il primo elemento da considerare è sicuramente la robustezza di questo veicolo, che dovrà sopportare balzi e impatti con rocce e terreno ghiaioso senza manifestare problemi di alcun genere. Da valutare a tal proposito anche le sospensioni, disponibili in tante tipologie diverse, sia esclusivamente sulla forcella anteriore, sia su entrambe le forcelle.

I modelli con sospensioni su entrambe le forcelle offrono una maggiore maneggevolezza sui terreni sconnessi, sono però poco pratiche da guidare in piano, perché la sospensione posteriore può rendere più faticoso imprimere la giusta forza durante le pedalate; ci sono però modelli che consentono di bloccare l’ammortizzatore posteriore durante il tragitto su sentieri piani e poco dissestati, risolvendo questo problema.

Le migliori mountain bike montano sospensioni ad aria, che sono anche quelle più performanti, più facilmente regolabili e solitamente si possono bloccare.
Altre mountain bike montano invece sospensioni a molla; di queste ce ne sono sia per principianti che per agonisti, con prezzi decisamente molto diversi tra le due categorie.

Tipologia di mountain bike

Si fa presto a dire mountain bike, in realtà questi due semplici termini celano un ampio panorama, all’interno del quale si possono distinguere varie tipologie di biciclette. Se ne trovano di adatte a qualsiasi tipo di terreno, di più performanti in salita e meno ideali per chi ama le discese particolarmente scoscese, così come di alcune che sono prettamente progettate per il down hill, le discese a capofitto lungo appositi sentieri.

Anche nel mondo della mountain bike se ne trovano modelli a pedalata assistita, perfette per chi ama fare gite più lunghe o per i principianti. La scelta tra un modello e l’altro dipende dal tipo di esperienza che si preferisce; anche perché solitamente chi pratica questo sport tende a prediligere un certo tipo di terreni rispetto ad altri.

All’atto pratico un modello di mountain bike di buona qualità permetterà di affrontare qualsiasi sentiero, anche se si tratta di un itinerario non propriamente indicato per il tipo di bici che si è scelto; questo vale soprattutto per il principiante, chi fa lunghe escursioni o è un esperto si rivolgerà a modelli progettati per un uso più specifico. Per quanto riguarda la pedalata assistita, il motore elettrico aumenta significativamente il costo della bicicletta, è quindi solitamente indicata per chi desidera usare la mountain bike molto spesso.

Impostazioni privacy