Il “colpo” del secolo: una storia da film appena accaduta

Il mistero ancora è totale a proposito del colpo grosso avvenuto presso l’aeroporto di Toronto, in Canada. Lì un maxi furto di lingotti d’oro (e non solo) ha fruttato ai ladri un bottino di tutto rispetto. Per un totale di oltre 20 milioni di dollari canadesi, pari a circa 15 milioni di dollari USA.

In sostanza, i ladri hanno realizzato un vero colpo del secolo, come siamo abituati a vedere nei migliori film d’azione. E sono riusciti a mettere le mani su un carico molto prezioso composto non solo da lingotti d’oro ma anche da altri oggetti di altissimo valore, non meglio identificati. Per un totale di poco meno di 14 milioni di euro.

lingotti oro - Kronic.it
Grosso furto di lingotti d’oro pari a 14 milioni di euro – Kronic.it – Foto Pixabay | Steve Bidmead

In effetti la domanda che gli inquirenti si sono fatti nei primissimi istanti dopo aver appreso la notizia è stata “Ma come avranno mai fatto i ladri a rubare tutti quei lingotti d’oro e gli altri oggetti di valore”. Soprattutto, come hanno fatto senza destare alcun sospetto e muovendosi tranquillamente nei locali dell’aeroporto di Toronto?

Come hanno fatto i ladri a rubare i lingotti d’oro e gli altri oggetti di valore all’aeroporto di Toronto

Ed ecco il giallo, ancora non risolto, a proposito di questo furto eccezionale. Va detto che al momento la polizia canadese è ancora impegnata in pieno e con tutte le forze nelle indagini per scoprire qualcosa in più di questa faccenda.

Quello che si sa è che i beni preziosi trafugati, quasi una tonnellata di peso, si trovavano all’interno di un container scaricato da un aereo privato che era arrivato lunedì 17 aprile nell’aeroporto di Toronto.

Tale container blindato era stato poi sistemato al riparo in una struttura adibita alla sosta delle merci. Ma poi il carico non è stato ben custodito, evidentemente, visto come sono andate le cose.

I ladri avrebbero agito indisturbati grazie ad un blackout, che li ha aiutati a trafugare il bottino all’interno di un furgone, per poi allontanarsi senza destare sospetti.

Un furto complesso che mostra una certa abilità

Tutta la vicenda è stata definita dagli inquirenti locali come qualcosa di strano e di certo molto raro, vista la complessità del colpo. Un colpo che ricorda il furto avvenuto nel 1978 all’aeroporto Jfk di New York, narrato da Martin Scorsese nel film Quei bravi ragazzi.

“Si tratta di un evento molto singolare“, ha affermato Stephen Duivesteyn, l’ispettore della polizia regionale di Peel, in una conferenza stampa tenuta subito dopo i fatti.

Aeroporto di Toronto, vista del tramonto
Aeroporto di Toronto al tramonto – Kronic.it – Foto Pixabay | TesaPhotography

Al momento le indagini sul furto dei lingotti d’oro all’aeroporto di Toronto proseguono soprattutto nell’ambito della criminalità organizzata locale. Secondo il quotidiano canadese Toronto Sun, nel mirino della polizia ci sarebbero una gang locale. Ma anche un gruppo di criminali che operano in tutta la regione. Ma non è detto che non possano essere coinvolte persone di altri stati.

Ad ogni modo la vicenda non ha avuto ripercussioni sul traffico aereo e i viaggiatori hanno potuto volare tranquillamente verso le loro mete.

Impostazioni privacy