Annalisa Minetti e il dramma della cecità: come ha perso la vista la cantante, atleta e modella?

Annalisa Minetti è una vera star del panorama italiano e non solo. Ma sapete come ha perso la vista la nota artista? Ecco che cosa è successo.

Ormai non si fa altro che parlare di lei e non solo per i suoi successi dal punto di vista artistico. Sono in moltissimi i fan che si sono chiesti come abbia fatto la Minetti a diventare cieca, ecco come sono andate le cose.

Annalisa Minetti, la sua cecità
Annalisa Minetti, la sua malattia (kronic.it)

Quello di Annalisa Minetti è senza ombra di dubbio uno dei volti più amati all’interno del mondo dello spettacolo italiano. Con la sua voce inconfondibile e la bellezza straordinaria, la cantante ha messo in piedi una carriera a dir poco pazzesca che spazia dalla musica alla moda. Dopo gli esordi nei concorsi di bellezza, la Minetti ha dato sfogo al suo grande talento dedicandosi al canto. Le sue canzoni, amatissime da milioni di ascoltatori, sono indimenticabili ancora oggi. La cantante lombarda è nota non solo per la sua straordinaria bravura ma anche per la sua condizione di cecità, che l’ha colpita ormai diversi anni fa. L’artista, però, non si è mai data per vinta, dando prova della sua intramontabile determinazione. Ma sapete come ha fatto a perdere la vista?

La malattia della cantante

La Minetti è stata colpita da una patologia che interessa gli occhi e che porta alla cecità totale. Si tratta della retinite pigmentosa, accompagnata alla degenerazione maculare. Entrambe le problematiche hanno portato la cantante e modella alla cecità totale ormai da diversi anni.  Aveva solo 26 anni quando la talentuosa Annalisa ha smesso di vedere e, circa 10 anni dopo, ha perso anche la percezione delle ombre. Il tutto ha avuto inizio quando la Minetti era molto giovane. Studiando per l’esame di guida, infatti, ha scoperto di soffrire di entrambe le patologie agli occhi. Nonostante ciò, l’artista non si è mai fatta abbattere dalla malattia e, anzi, ha sempre reagito con forza e coraggio affrontando ogni sfida della vita.

Annalisa Minetti, la sua cecità
Annalisa Minetti, la sua malattia (kronic.it)

Non a caso, oltre alla musica e alla moda, la Minetti si è appassionata anche di sport. La nota artista è diventata una vera e propria atleta, dilettandosi in numerose discipline sportive con risultati più che soddisfacenti. Oggi tutti conoscono Annalisa Minetti non solo come un’artista di successo ma anche per la donna forte e combattiva. Solo pochi mesi fa, la notizia degli occhiali speciali della Minetti ha fatto il giro del Paese, infondendo gioia in tutti i fan della cantante. La bravissima Annalisa avrebbe sperimentato un paio di occhiali speciali, grazie ai quali sarebbe riuscita a leggere le favole ai suoi figli.

La retinite pigmentosa è una patologia che colpisce una persona ogni 4mila circa. Solo in Italia sono oltre 20mila le persone che ne soffrono. Si tratta di una malattia genetica, le cui cause sono ancora oggi poco conosciute e che, essendo degenerativa, può portare alla disabilità.

Articolo di Eleonora Di Vincenzo

Impostazioni privacy