Allarme smartphone, attenzione a queste applicazioni: qualcuno potrebbe spiarti

Allarme smartphone, se nel vostro cellulare sono presenti una di queste applicazioni non è un buon segno. Qualcuno potrebbe spiarvi: tutto quello che c’è da sapere

Nel 2022 è impensabile non possedere neppure uno smartphone. C’è chi lo utilizza persino per lavorare e chi, invece, lo usa per chattare, chiamare o vedere contenuti video dalle varie app di streaming a pagamento e non. Molti dispositivi, inoltre, sono dotati di un’ottima fotocamera e videocamera capace di immortale i momenti da custodire con gelosia.

 

Allarme smartphone, attenzione a queste applicazioni: qualcuno potrebbe spiarti (Foto web)

Nel cellulare, ad ogni modo, sono custodite una miriade di informazioni personali e per questo è necessario non farsi ingannare e mantenere ben al sicuro la propria privacy. Esistono, però, alcune app che hanno la capacità di “leggere” i nostri dati e di conseguenza mettere a rischio le nostre informazioni private.

Di seguito alcuni consigli per riuscire a proteggersi dalle azioni di spionaggio che in sordina potrebbero minare la nostra privacy.

Allarme smartphone, fate attenzione a queste applicazioni!

Allarme smartphone, se nel vostro cellulare sono presenti una di queste applicazioni non è un buon segno. (Foto web)

Come sottolineato anche da Salvatore Aranzulla, la cosa principale è differenziare il sistema Android da quello IOS. In entrambi i sistemi operativi possono essere installati applicazioni “antifurto” o relativi al controllo parentale, come CerberusQuest’app, per esempio, controlla ogni aspetto del nostro smartphone: dalla glocalizzazione alla cronologia di ricerca e alle attività su Internet.

Anche se si tratta di applicazione con una funzione specifica, possono essere eliminate senza problema sia nei dispositivi android che IOS. Per farlo bisogna recarsi nella sezione “impostazioni” del nostro smartphone e procedere con la disinstallazione.

Altre applicazioni di “spionaggio” sono mSpy, KeyMonitor, Eva Spy, Nell’universo IOS, per eliminare le applicazione sospette, sarebbe opportuno scaricare il programma Cydia, il quale è in grado di aiutarvi nel fare “pulizia”. Per quanto concerne i dispositivi android, invece, c’è ne sono diverse di applicazione che potrebbero fare al caso vostro: SD Maid, CCleaner, AVG, Avast Cleanup, One Booster. Sono tutte gratuite, tuttavia per sbloccare alcune funzioni specifiche occorre comprare dei pacchetti aggiuntivi.

Impostazioni privacy