Claudio Lippi dal successo negli anni 90 all’oblio: ecco come si è ridotto

Claudio Lippi dal successo clamoroso alla scomparsa nel mondo televisivo: ecco che fine ha fatto, i dettagli e le curiosità

Uno degli uomini che ha contribuiti all’evoluzione del percorso dei media in Italia con il suo grande talento è stato proprio Claudio Lippi. Egli, classe 1945, è un importante cantante, produttore discografico e conduttore televisivo che ha cominciato a farsi strada nel mondo dello spettacolo esordendo come cantante solista e successivamente nel gruppo I crociati. Nel 1964 arriva il suo primo successo con il brano Addio amore e Per ognuno c’è qualcuno, a cui segue Sì Maria in veste di cantante e ospite brillante.

 

cla sorride
curiosità (foto web)

L’uomo nel 1968 decide di seguire una linea imprenditoriale con suo fratello Franco Lippi, fondando l’etichetta discografica Disco Azzurro, e il gruppo musicale La pattuglia azzurra, di cui fa parte anche Massimo Boldi con cui pubblica due brani, Mezza gazzosa e Ascoltami. Visto il talento, la sua carriera prosegue in maniera brillante e l’uomo comincia a collaborare in alcuni programmi televisivi e radiofonici tra cui Aria aperta e Giocagiò. 

Nel 1980 conduce il famoso programma Sette e mezzo che viene diviso nella seguente modalità: la prima parte condotta da Raimondo Vianello e la seconda condotta dall’uomo. La sua carriera va a gonfie vele e prosegue con Si o no? e Buona Domenica di Maurizio Costanzo e Lorella Cuccarini ma, nel 2006 l’uomo lascia per divergenza di pensieri il programma in quanto la conduzione prevista in quell’anno, con la collega Paola Perego, era incentrata a detta del conduttore sul volgare e il trash. Da quel momento in poi, la sua carriera subisce un grosso stop. 

Per l’uomo sono mancate proposte di lavoro anche se, ad esempio, la conduzione del programma Il pranzo è servito poteva passare nelle sue mani poiché il format era già stato condotto da Lippi per due anni (1990-1992). L’uomo ha confessato: “Da quindici anni non ho un programma tutto mio. Il pubblico, che mi segue sempre con affetto, mi chiede spesso quando torno in tv e io rispondo: “Quando mi verranno fatte delle proposte utili per dialogare con la gente comune”. 

La rivelazione di Claudio Lippi

cla serio
la confessione (foto web)

Claudio Lippi è stata un’importante icona del mondo della televisione italiana, volto che ha saputo valorizzare le esigenze delle aziende sia Mediaset che Rai per il suo approccio mediatico che ha saputo entrare nei cuori della gente facendosi amare e apprezzare dai fan.

Dopo lunghi anni di silenzio, in un’intervista presso l’editoriale Diva e Donna ha confessato: “Non ho una casa, non ho una barca, non ho soldi. Quanto ho perso? Siamo intorno a mezzo milione di euro. La colpa è della cattiva gestione dei miei guadagni da parte del mio manager, che non mi sarei mai aspettato. Nono ho né casa, né barca, non ho più niente. Sul conto corrente ho solo 7mila euro”.

Nonostante il suo periodo buio, Lippi ha saputo riprendersi ed è presente in alcune trasmissioni televisive di rilievo come La tua voce su Canale Italia e in precedenza La prova del cuoco.

Impostazioni privacy