Federico Zampaglione, cantante dei ‘Tiromancino’, e la rivelazione inaspettata: “Ho avuto paura di morire”

Federico Zampaglione, cantante della band Tiromancino, fa una rivelazione inaspettata: ecco di che si tratta

Federico Zampaglione, classe 1968, è un cantante, regista, sceneggiatore italiano, frontman della band Tiromancino e rappresenta uno dei cantanti più importanti della musica italiana. Inoltre, ha dedicato parte della sua carriera anche alla regia, spesso con la sua ex compagna e attrice Claudia Gerini, il cui matrimonio è terminato nel 2016. Egli è un’artista a 360 gradi, completo che ha regalato successi intramontabili al pubblico.

 

Fede occhiali da sole
Curiosità (foto web)

Egli nasce a Roma, da una famiglia originaria di Melito di Porto Salvo e sin da giovane dimostra una forte attitudine verso il mondo musicale tanto da creare lo storico e famoso gruppo i Tiromancino debuttando nel 1999. Il successo del gruppo avverrà, però nel 2000, quando esce il loro quinto lavoro in studio, La descrizione di un attimo, dal quale saranno estratti singoli che ancora oggi sono famosi e ascoltati in tutta Italia.

Un brano in particolare di quell’album, Due Destini, ottiene diversi premi e riconoscimenti poiché è la colonna sonora della pellicola Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek. Tra i brani più importanti e famosi del gruppo ricordiamo  Per me è importanteImparare dal vento ed Amore impossibile, vedono la collaborazione del padre Domenico anch’egli appassionato di musica e di arte.

Nel 2006 debutta come regista  realizzando il suo primo lungometraggio intitolato Nero bifamiliare, progetto nel quale coinvolge la compagna, l’attrice Claudia Gerini. Continuando anche l’attività di cantante, si dedica comunque alla sceneggiatore e alla regia, nel 2020  durante il lockdown, ha diretto dei cortometraggi casalinghi, con protagonista sua figlia Linda, dai titolo Bianca e Bianca – Fase 2.

Egli è stato legato all’attrice Claudia Gerini con cui ha avuto una bambina dal nome Linda, ma dopo 11 anni la storia è terminata, nonostante i due abbiano provato a ricucire più volte i pezzi mancanti; oggi sono in buonissimi rapporti. Federico è legato all’attrice Giglia Marra e i due si sono conosciuti in un locale della Capitale dove il frontman suonava.

Nonostante la sua carriera professionale brillante, Federico ha dovuto affrontare un momento buio.

LEGGI QUI>Massimo Boldi, avete mai visto che auto guida? Non lo immaginereste mai

LEGGI QUI>Stefania Orlando, l’ammissione davanti a tutti: “Che falsa che sono…”

Un momento buio per Federico Zampaglione

Fede suonava
Il dramma (foto web)

Federico Zampaglione ha dovuto affrontare un momento davvero buio legato alla scomparsa di sua mamma che gli ha provocato un senso di malessere, caratterizzato da vertigini e forti giramenti di testa.

Egli in un’intervista ha dichiarato: “Ho avuto paura di morire. Ora che il disco è finito voglio confessarvi una cosa: ad un certo punto ho temuto di non poter portare a termine il lavoro. Facevo analisi su analisi ma non sembrava venire fuori la causa. I medici mi hanno preparato a scenari inquietanti, simili sintomi li aveva avuti poco prima mia madre e si erano rivelati poi essere causati da una gravissima malattia al cervello”. 

Successivamente, dopo vari accertamenti, è emerso che il disturbo è legato ad un brutto colpo subito in palestrato che ha infiammato i nervi che si trovano in prossimità della cervicale e il cantante ha potuto tirare un respiro di sollievo.

Impostazioni privacy