Chat unica tra Facebook e Instagram, c’è un trucco per attivarla

Facebook e Instagram verso una chat unica che rivoluzionerà il modo di messaggiare. Vediamo come funziona e come attivarla

La novità di Facebook tanto annunciata è arrivata e la prima fase di rollout è disponibile anche in Italia. Instagram e Messenger si uniscono in un’unica chat creando un sistema unificato di messaggistica per tutti i suoi prodotti, quindi molto probabilmente includerà anche WhastApp. Una nuova mossa strategica di Menlo Park che concretizza il disegno di Mark Zuckerberg: portare alcune delle migliori funzionalità di Messenger a Instagram. In questo modo gli utenti hanno accesso alla migliore messaging experience, indipendentemente dalla app che usano.

 

i social network su smartphone
i social network su smartphone (pixabay)

L’aggiornamento è in fase di prova per diversi utenti che troveranno una notifica apposita provando ad accedere alla casella dei Direct su Instagram. L’obiettivo è quello di trattenere ancora di più gli utenti all’interno delle piattaforme di Facebook Inc. L’interoperabilità data dalla messaggistica unica, concede infatti meno motivi per provare una chat diversa. Gli utenti avranno la comodità di gestire all’interno di un’app tutti i contatti sui diversi social. Ad esempio lo scambio dei messaggi unici tra Instagram e Messenger, avrà luogo anche se gli utenti dell’app dedicata alle foto e video non sono iscritti su Facebook, e viceversa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Chiara Ferragni attacca la politica Italiana: “Non è stata vaccinata”

LEGGI ANCHE >> Cashback e il rimborso di questo mese | Ecco il metodo “infallibile” per averlo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> In vendita la villa ottocentesca di Alberto Sordi: ecco quanto vale

Come impostare la chat unica

Icona di Instagram
Icona di Instagram (pixabay)

L’integrazione delle chat di Instagram con Messenger permetterà agli utenti di appropriarsi di tutte le caratteristiche dell’app dedicata ai messaggi Facebook, anche per le chat di Instagram. Si potrà quindi cambiare il colore delle chat o inserire reaction tramite le emoji disponibili, guardare video mentre si messaggia e molto altro. Bisogna però chiarire che non si potrà vedere entrambe le chat di Instagram e Messenger in un’unica finestra, altrimenti si creerebbe confusione. Si vedranno le chat aperte in modalità cross message.

Sarà possibile anche controllare dove ricevere i messaggi e le chiamate, per esempio nelle chat o nelle richieste di messaggi. Oppure decidere di non riceverli affatto. A tutela della sicurezza degli utenti, Facebook ha assicurato che si potranno bloccare gli utenti su entrambe le app per fermare messaggi e chiamate indesiderati.

L’Europa ha già espresso timori sulla privacy. La Data protection commission irlandese ha subito chiesto a Facebook “un aggiornamento urgente” della proposta sviluppata dall’azienda sulla chat unica. Zuckerberg ha garantito la cifratura delle chat e un livello di privacy e tutela dei dati elevato. Gli esperti sono però perplessi sulla sicurezza della registrazione degli utenti e sul reale scopo dell’operazione. Pare che non sia altro che il desiderio di Facebook di “vedere” un quadro più ampio delle relazioni e interazioni tra utenti. L’obiettivo finale sarebbe quello di poterli monetizzare con forme di pubblicità più mirata.

Impostazioni privacy