Ricordate questa moneta? E’ delle vecchie lire, oggi vale un sacco di soldi

Questa moneta da 10 lire del vecchio conio oggi vale tantissimo. Ha un particolare che la rende molto preziosa

Ecco un’altra 10 lire che col temo è diventata pregiata. Non solo, questa moneta ha un prezioso dettaglio che la rende unica. A differenza delle altre infatti, non solo appartiene ad un’epoca oramai lontana, il 1956, ma un particolare su uno dei due lati, l’ha fatta diventare davvero molto rara.

 

monete 10 lire con errore di conio
monete 10 lire con errore di conio (fonte eBay)

A venderla su eBay è un utente dal nome rossodancer, italiano, precisamente di Bari. Sapete il prezzo delle 10 lire in suo possesso? Ben 1.500 euro, direi che il guadagno, se riescisse a trovare un acquirente disposto a comprarla, sarebbe davvero sorprendente.

Il consiglio a questo punto è quello di verificare se la moneta in oggetto è tra quelle che magari avete conservato in casa come cimelio. A quel punto potreste pensare di venderla anche voi on line per raccimolare un po di soldi.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> La moneta da due euro che può farvi impazzire | Vale tantissimo, occhio alle tasche

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Quanto tempo passiamo con lo smartphone in mano? I Numeri sorprendenti

LEGGI ANCHE >> Eleonora Pedron abbandona la televisione? Ecco l’indizio che mostra la sua “nuova strada”

Com’è fatta la moneta che oggi vale tantissimo

moneta rara 10 lire
moneta rara 10 lire (fonte eBay)

Si tratta di una 10 lire coniata nella Repubblica Italiana nel lontano 1956. Venne invece prrodotta per la prima volta nel 1951. A partire dagli anni 80 questa moneta iniziò a non circolare più, anche se la Zecca dello Stato continuò a coniarla. Quindi oggi è praticamente quasi impossibile vederla in giro. Su un lato della moneta vi sono raffigurate due spighe di grano con in alto il numero 10, ossia il suo valore nominale.

Il materiale di cui è composta è una lega conosciuta con il nome di Italma. Sull’altro lato della moneta, troviamo raffigurato un aratro ed il suo contorno è liscio. Il venditore nell’annuncio aggiunge che sitratta di una moneta usata. In effetti, dalla foto pubblicata si possono individuare diversi segni di usura.

Ma qual è allora il particolare che fa schizzare il valore di questa moneta apparentemente comune? Un’errore di conio, una R rovesciata posizionata al centro di uno dei suoi lati. Come abbiamo più volte ricordato, nell’ambito della numismatica, la rarità di una moneta spesso viene determinata dalla presenza di errori di fabbricazione.

Solo poche monete infatti presentano delle “variazioni” rispetto al formato standard in cui sono state coniate. Il signor rossodancer è davvero fortunato ad essere entrato in possesso di un oggetto così raro. Ora dovrà solo attendere che qualche appassionato accetti la sua offerta.

Impostazioni privacy