Quanto tempo passiamo con lo smartphone in mano? I Numeri sorprendenti

Passimo moltissimo tempo al cellulare. Una recentissima ricerca mette in luce dati sorprendenti sull’uso dello smartphone

uso dello smartphone
uso dello smartphone (pexels)

Lo smartphone ormai è un vero e proprio compagno di vita. Tutti ne possiedono uno e tutti non potrebbero farne a meno, stando alle statistiche. Questo dispositivo inizialmente è nato per effettuare solamente telefonate, mandare qualche messaggino e al massimo controllare la posta elettronica. Nel giro di pochi anni però si è trasformato in uno strumento ricco di funzionalità che si possono implementare grazie alle diverse applicazioni. Senza nemmeno accorgercene, ci siamo ritrovati con una vera e propria dipendenza da smatphone.

A confermare l’incremento dell’uso del cellulare ci sono i dati. Una nuova ricerca svolta dalla società specializzata App Annie che ha cinvolto 16 Paesi, mette in luce dati che fanno riflettere. La ricerca si è svolta in un periodo di tempo compreso tra gennaio e marzo di quest’anno. Questi dati evidenziano nel complesso, un aumento dell’utilizzo dello smartphone nell’ultimo trienno. In ascesa sono soprattutto le app di messaggistica.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Spende 10 euro per un gratta e vinci e vince due milioni: La reazione è stata sorprendente | Ecco dov’è successo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> WhatsApp, è caos sulla privacy | L’app potrebbe bloccarsi

LEGGI ANCHE >> La moneta da 20 centesimi con un valore impressionante: Ecco com’è fatta

I numeri della ricerca: app di messaggistica e videogiochi in crescita

dati di una ricerca
dati di una ricerca (pexels)

La ricerca di App Annie ha messo a confronto le ore di utilizzo dello smartphone nel corso degli ultimi due anni, quindi 2020 e 2019, con i dati relativi al primo trimestre di quest’anno. Lo studio ha coinvolto 16 Paesi, ne è rimasta esclusa l’Italia. Sono comunque presenti Paesi europei a cui noi possiamo equipararci, come la Francia e la Germania.

Quello che è emerso  in generale è che in media nel 2021 gli utenti hanno trascorso 4,2 ore al giorno con lo smartphone in mano. Tra le attività più gettonate ci sono i messaggi di WhatsApp o Telegram, ma anche video su TikTok e giochi in versione mobile. C’è anche un altro dato importante da segnalare. Vi sono alcuni Paesi in cui l’incremento del 2021 rispetto agli anni precedenti è stato ancora più sostanzioso. Per esempio in Corea del Sud, Brasile e Indonesia gli utenti superano le 5 ore al giorno di utilizzo. In India, l’aumento rispetto al 2019 è stato addirittura pari al 80%.

Non solo le ore di utilizzo dello smartphone, la ricerca ha studiato la tipologia di App che si è affermata nei diversi Paesi. Signal, non solo si è piazzata bene in Paesi come Germania, Francia e Regno Unito ma è risultata anche tra le App preferite in generale dagli utenti coinvolti nello studio. Anche Telegram sembra stia acquisendo sempre più apprezzamento tra gli utenti a discapito di WhatsApp, che perde in parte la sua posizione di comando tra le app di messaggistica istantanea.

Crash Bandicoot invece, il videogioco in versione mobile del gioco su console, è riuscito a totalizzare ben 21 milioni di download mondiali in soli quattro giorni. Un successo clamoroso se pensiamo che l’app è stata immessa negli store soltanto il 25 marzo scorso.

Impostazioni privacy