Loretta Goggi, il dramma che ha vissuto: “Smesso di funzionare, stavo morendo”

Loretta Goggi e il dramma che ha vissuto spiegando che stava quasi per morire: ecco cosa è successo, i dettagli della vicenda

Loretta Goggi, classe 1950, nasce a Roma ed è una cantante, attrice, doppiatrice, showgirl, imitatrice e scrittrice italiana ed è uno dei volti più conosciuti della televisione italiana, divenuta protagonista negli anni 60  e della quale detiene alcuni primati, come quello di essere la prima donna a condurre il Festival di Sanremo nel 1986 e la prima a condurre un quiz, il Loretta Goggi in quiz. Oltre la sua attività di attrice e conduttrice, ella è anche una famosa cantante ha però riscosso il suo maggiore successo discografico con Maledetta primavera, hit conosciuta in molti paesi europei ed extraeuropei, che nel 2018 ha ricevuto il disco d’oro d’annata per il superamento di oltre due milioni e trecentomila copie vendute in quarant’anni.

 

Lory sorride
Curiosità (foto web)

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro dischi d’oro, uno di platino e quattro Telegatti in quattro diverse categorie. Tra il 1980 e il 1983 è stata la prima artista a sfoggiare abiti firmati Gianni Versace , indossati in molte occasioni pubbliche e televisive.

La sua apparizione avviene nel 1962, come attrice bambina nella prosa televisiva della Rai, Sotto processo con la regia di Anton Giulio Majano, trasmesso sul Secondo programma e, all’età di dodici anni  incide, col solo nome Loretta, Se la cercherai, la sua prima canzone, scritta da Nico Fidenco, per la riedizione del film francese Sangue alla testa di Gilles Grangier. Successivamente è presente in molti sceneggiati televisivi, in cui interpreta  personaggi di ragazzine fragili e bisognose.

Oltre recitare e condurre alcuni varietà e programmi, ella si dedica alla musica, partecipando nell’estate del 1971 alla manifestazione musicale Un disco per l’estate con la canzone Io sto vivendo senza te. Il brano con cui riscuoterà moltissimo successo è Maldetta Primavera, nel 1981,  conquistando il secondo posto nella classifica finale del Festival di Sanremo.

Ma nonostante una carriera brillante, che prosegue dal 2012 nel programma Tale e quale show in qualità di giudice, ella ha rivelato di aver avuto un grave problema di salute.

LEGGI QUI>Laura Torrisi ed il dramma della malattia: “Ennesima battaglia”

LEGGI QUI>Amadeus, il problema dietro il successo | Ecco di cosa soffre

Il racconto della malattia di Loretta Goggi

Loretta sorride
La malattia (foto web)

In un’intervista rilasciata a Gente, Loretta Goggi ha rivelato di aver avuto problemi con la tiroide, che le ha portato problemi fisici oltre che quelli psicologici.

Ella ha infatti rivelato: “Sono stata malissimo sei mesi in casa, senza uscire. Non riuscivo a camminare né a mangiare. Ma anziché dimagrire, ingrassavo: il dolore mi aveva bloccato la tiroide, aveva smesso di funzionare. Stavo morendo! Mi ha salvata un’endocrinologa facendomi gli esami giusti e rieducandomi a mangiare”.

Oggi per fortuna è sotto controllo e l’incubo è passato.

Impostazioni privacy