Bolletta della luce, come risparmiare? Un trucco infallibile

Come risparmiare sulla bolletta della luce? Ecco il trucco infallibile che riguarda il forno.

La bolletta dell’energia elettrica può essere un vero e proprio salasso per molte famiglie italiane. Per questo motivo, è importante adottare alcuni accorgimenti e abitudini per evitare di avere un conto salato da pagare. Per prima cosa, conviene stipulare un contratto con una compagnia di energia che sia conforme ai nostri consumi. Se, ad esempio, usiamo gli elettrodomestici maggiormente di sera, perché durante il giorno siamo impegnati, è consigliabile prediligere offerte che nelle ore serali facciano risparmiare.

 

Lampadina
Lampadina a risparmio energetico – Getty Images

Inoltre, bisogna fare attenzione all’uso degli elettrodomestici. La lavatrice e la lavastoviglie non vanno usate se non sono piene, altrimenti c’è un eccessivo consumo di energia che ha anche un forte impatto ambientale. Poi, il frigo non deve essere aperto se non quando necessario. Il tempo che impiega per ristabilire la sua temperatura dopo un’apertura è sicuramente maggiore e richiede un dispendio di energia che incide a fine mese sulla nostra bolletta della luce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas troppo alta? Ecco il trucco che può farvi risparmiare un sacco di soldi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta dell’acqua, è fondamentale il “tempo”: ecco un trucco per risparmiare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Luce e gas, arrivano i rincari, ma c’è un modo per risparmiare

Risparmio sulla bolletta di energia elettrica: attenzione al forno

Forno a microonde
Forno a microonde – Getty Images

Un trucco infallibile che permette di risparmiare sulla bolletta della luce è la scelta del forno in cucina. Non tutti sanno che il forno a microonde è utile per questo scopo. Permette di preservare le sostanze nutritive degli alimenti scongelandoli in tempi record, quindi, in questo modo si risparmia anche molto tempo. Lascia inalterato il gusto del cibo ed è ottimo anche per cucinare.

I nuovi modelli di forni spesso combinano il microonde al grill. Essi permettono un sistema di cottura che si basa sulle onde e sulla ventilazione. In aggiunta, consentono di cuocere più piatti simultaneamente. Usarlo in maniera intelligente favorisce un risparmio energetico pari al 70% rispetto ai forni tradizionali.

Per usare al meglio un forno a microonde al meglio, basta conoscere alcune nozioni. In primis, non ha bisogno di un preriscaldamento. La cottura dei cibi è possibile, ma dipende dalla grandezza. Solitamente si consiglia di cuocere pietanze di media grandezza, altrimenti si opta per il forno tradizionale. Il microonde, però, è la migliore alternativa in caso di scongelamento. I contenitori adatti per la cottura in microonde sono quelli in pirex, porcellana o ceramica. Sconsigliabile l’uso del vetro, metalli o della plastica non idonea.

Impostazioni privacy