Bolletta del gas, anche cosa cucini incide: tre consigli per risparmiare

Come risparmiare sulla bolletta del gas a partire dalla cucina? Ecco tre consigli utili da seguire per non spendere troppo.

La bolletta del gas è una delle spese che a fine mese più incide sull’economia delle famiglie in Italia. Trovare degli accorgimenti per risparmiare, quindi, è una mossa vincente anche per le nostre tasche. Non tutti sanno che una delle cause principali di una bolletta troppo alta parte dalla cucina e dal modo in cui cuociamo gli alimenti.

 

Cucina
Cucina – Getty Images

In questo articolo forniremo tre consigli utili per evitare di spendere troppo in cucina quando si tratta della nostra bolletta del gas. C’è da ricordare che a prescindere si consiglia di stipulare un contratto con un fornitore di gas ad una tariffa adatta alle nostre esigenze. Dopodiché, ci possiamo concentrare sul tenere a bada i consumi nella nostra cucina. Ecco come fare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas troppo alta? Ecco perché in cucina si può risparmiare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas, come evitare gli sprechi? Il trucco a cui nessuno pensa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas troppo alta? Ecco il trucco che può farvi risparmiare un sacco di soldi

Ecco i tre consigli per risparmiare sulla bolletta del gas: cosa dovete fare

Cucina
Cottura in cucina – Getty Images

Per non avere una bolletta troppo cara a fine mese è utile adoperare una serie di buone abitudini in cucina. Ecco tre consigli da mettere subito in pratica. Prima di tutto, il consumo di acqua calda incide non solo sulla bolletta dell’acqua, ma anche su quella del gas. Per lavare i piatti, o per velocizzare i tempi di cottura della pasta, solitamente si usa l’acqua calda, ma non è molto conveniente per il nostro portafoglio. Si consiglia di usare l’acqua a temperatura ambiente, visto che ci sono ottimi detersivi per piatti che funzionano anche a freddo. In aggiunta, per quanto riguarda la cottura della pasta, l’importante è non provocare dispersioni di calore che facilitano la fuoriuscita del gas e allungano i tempi di cottura.

Altra buona abitudine da tenere sempre in mente è scegliere e usare padelle adeguate alla dimensione dei fornelli. Quindi, il contenuto di una padella molto grande non potrà cuocere in pochi minuti se messa su un fornello piccolo.

Il terzo consiglio da seguire è ottimizzare la cottura di più cibi contemporaneamente. A tale scopo, viene in soccorso il forno che permette la cottura di più cibi nello stesso momento grazie ai suoi ripiani. In alternativa, si può optare per la vaporiera che permette di fare la stessa cosa e, in aggiunta, di mangiare sano.

Impostazioni privacy