Criptovalute ed ambiente, ecco quanto e perché consumano così tanto

Ancora novità sul fronte criptovalute ed ambiente, la stretta finale in oriente riapre un vecchio discorso determinante. 

La Bitcoin convention del 2021 con ospiti illustri
Francis Suarez, il Mayor di Miami, alla Bitcoin convention 2021 (GettyImages)

Sono gli anni dei forti cambiamenti climatici e degli sforzi fatti dalle persone per poter frenare questa brutta situazione. Ad oggi, anche le criptovalute hanno un forte impatto sull’ambiente e dopo i diversi moniti la Cina ha compiuto un passo importante. 

Quello che sta succedendo nel maggiore stato orientale è inerente alla volontà di cambiare passo in senso ecologico. Questa novità cozza però con il pianeta delle Bitcoin e delle altre sorelle digitalizzate. Ciò ha portato l’esecutivo cinese a bloccare l’attività dei miners, ormai in fuga verso paesi che possano accoglierli, primo fra tutti il Texas.

Cosa succede sul fronte criptovalute ed ambiene

Un Friday for future del 2021
Friday for future in Germania, ad Aachen nel giugno 2021 (GettyImages)

Elon Musk aveva già avvisato tutti con le parole “i Bitcoin consumano troppa energia ed inquinano”, fatto che ha portato alla perdita dei valori sul mercato della token. A valanga, però, questa discesa borsistica ha colpito tutte le criptovalute, anche perché tutte consumano, chi più e chi meno. 

Questo settore in forte crescita ha una pecca importante, l’attività di controllo delle transazioni, che non passa per le banche come al solito. In effetti, per poter gestire queste operazioni vi sono i consumi maggiori, creati dai miners di tutto il mondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le Criptovalute hanno attirato un altro grande colosso della tecnologia: ecco di chi si tratta

LEGGI QUI: Bitcoin, sapete dove si trova il primo negozio fisico? Ecco la verità

APPROFONDISCI ANCHE: Criptovalute, stavolta Elon Musk si è creato un nemico pericoloso

In che modo avviene il processo di transazione

I CEO di Microstrategy invitati alla Bitcoin convention
I CEO di Microstrategy Michael Saylor and Max Keiser (GettyImages)

Per poter effettuare le transazioni con le criptovalute è importantissimo avere dei computer molto particolari e super potenti. In effetti, il forte impatto sull’ambiente deriva proprio dallo sforzo che questi ultimi propinano a livello energetico. Un’alternativa ecologica esiste ed è già utilizzata da più parti, svolta per il futuro del settore e del pianeta.

Ad utilizzarli sono i miners, che vengono ripagati intorno ai 6, 25 Bitcoin ad operazione riuscita.  Questa operazione avviene con un continuo connubio fra i vari dispositivi, atto ad ottenere dei calcoli criptati di altissimo livello.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Impostazioni privacy