Avete ancora la moneta da 2 centesimi? Potreste venderla per un sacco di soldi: ecco perchè

Quanto vale ad oggi una moneta da due centesimi rara? Fate attenzione, perché potreste guadagnarci un mucchio di soldi. 

Moneta
Moneta in circolazione negli Stati Uniti – Getty Images

La numismatica coinvolge persone da tutto il mondo e ha come protagoniste monete che circolano un po’ ovunque. Si va dall’euro fino ai dollari statunitensi, ma senza tralasciare le monete che fino al 2002 erano in circolazione nei Paesi aderenti all’Eurozona. Possono essere oggetto di collezionismo anche le monete che circolano nei Paesi orientali, quali Cina e Giappone.

In alcuni casi gli errori di conio rendono le monete ancora più uniche e originali facendo salire vertiginosamente il loro prezzo. Ed è il caso di una moneta di soli due centesimi che grazie ad una particolarità ha oggi un valore ben più alto. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e quanto vale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da due euro che può cambiare il tuo conto corrente: ecco come è fatta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Questa moneta da due centesimi ha un particolare, se l’avete, allora diventerete ricchi: cercatela in casa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> In molti potrebbero avere questa moneta e non sapere che vale una fortuna: ecco come è fatta

Quanto vale e come è fatta la moneta da due centesimi con errore di conio?

Moneta
Moneta da due centesimi rara (immagine presa da un rivenditore su eBay)

Questa moneta che vedete in foto ha raggiunto un valore davvero incredibile. Si tratta di 4950 euro, una cifra impossibile considerando il suo valore nominale di appena due centesimi. Ma, scopriamo nel dettaglio le sue caratteristiche che la rendono così speciale.

Prima di tutto, si tratta di una moneta che è costituita da acciaio placcato in rame. Quest’ultimo elemento dà il classico colore a cui siamo abituati a vedere le monete di questo taglio e quelle da uno e cinque centesimi.

Sul lato del dritto presenta la raffigurazione della Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino. Quindi, da questo si evince che si tratta di una moneta da due centesimi coniata dalla Zecca dello Stato in Italia. Ma non è tutto, perché sulla sinistra dello stesso lato presenta un leggero rigonfiamento, come se fosse metallo in eccesso. Evidentemente è un errore effettuato durante la coniazione, che ha fatto in modo che il suo valore economico nel mercato secondario schizzasse alle stelle.

Ad ogni modo, le sorprese potrebbero non essere finite qui, perché è in corso un’asta in cui chiunque può fare la propria proposta per accaparrarsi il pezzo unico. Quindi, il suo valore potrebbe superare i 5000 euro a breve.

Impostazioni privacy