Risparmiare sull’acquisto dell’auto è possibile: ecco tre consigli

Come fare per risparmiare sull’acquisto di un’auto? Ecco alcuni semplici consigli da seguire per non spendere tanto. 

Auto
Macchine in fila prima di essere portate in una concessionaria – Getty Images

L’acquisto di un’auto è una spesa necessaria per agevolare le famiglie italiane nella mobilità urbana. Tuttavia, in alcuni casi implica un ingente costo. Spesso le persone devono chiedere alle banche i prestiti perché non riescono a coprire tutte le spese che questo acquisto comporta, soprattutto se si tratta di una macchina nuova.

Quasi tutte le concessionarie hanno adottato il sistema a rate per permettere a tutti i clienti di pagare comodamente le autovetture. Di seguito, scopriamo che esistono dei metodi semplici per non spendere una cifra da capogiro nell’acquisto di un’auto, senza, però, rinunciare all’efficienza. Vediamo come fare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pulizia dell’auto, per alcuni un dramma: ecco i modi per risparmiare soldi e tempo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bollo auto: la grande rivoluzione in arrivo – Esultano gli automobilisti e le loro tasche

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Avete mai visto l’auto di Jeff Bezos? Niente Lambo o Ferrari, il suo valore non arriva a mille euro

Ecco i tre consigli utili per risparmiare quando si acquista un’auto

Macchine
Auto in esposizione – Getty Images

Chi ha intenzione di fare un acquisto di una autovettura non deve temere di non potercela fare. Ecco alcuni consigli per avere tra le mani un’auto di qualità senza spendere molto.

La prima cosa da tenere in conto è la rottamazione della vecchia auto, opzione che permette di ammortizzare di parecchio i costi utili per la nuova auto. Alcune concessionarie effettuano questo servizio, ma bisogna stare attenti in questo caso a quanto viene valutata in base ai chilometri fatti e alle condizioni in cui versa in generale. Meglio fare un giro di alcune concessionarie per vedere a quanto ammonta la sua valutazione in media e poi affidarsi a quella che più si addice alle nostre esigenze.

Il secondo consiglio da seguire è considerare l’opzione di prendere un’auto usata. Ci sono molte offerte vantaggiose per autovetture a chilometro zero senza particolari difetti. Queste rappresentano un vero e proprio affare per chi vuole un’auto specifica, ma non può permettersi di prenderla a prezzo pieno. In tal caso, l’automobilista può spendere la metà rispetto al prezzo di listino e avere un’auto efficiente tra le mani.

Il terzo consiglio è scegliere accuratamente quali accessori voler aggiungere in base alla propria disponibilità economica e alle esigenze. Quindi, meglio concentrarsi su poche cose, come, ad esempio, l’installazione del sistema d’allarme, rispetto ad altro che viene in secondo piano e risulta essere superfluo.

Impostazioni privacy