Bollo auto: la grande rivoluzione in arrivo | Esultano gli automobilisti e le loro tasche

Ci sono importanti novità che riguardano il pagamento del bollo auto per il 2021. Gli automobilisti saranno contenti per i provvedimenti presi

calcolatrice per calcolare le spese
calcolatrice per calcolare le spese (pixabay)

Chi possiede una macchina sa bene che, anche se la utilizza poco o la lascia ferma in garage, ogni anno alla scadenza dovrà pagare il bollo auto. Con la pandemia in realtà, la circolazione delle vetture si è fortemete ridotta e il pagamento di questa tassa potrebbe quasi sembrare inopportuno. Non solo, il bollo auto in un momento di crisi economica come quello che stiamo attraversando, per molte famiglie può rappresentare un peso gravoso sul portafogli.

Proprio queste riflessioni hanno spinto alcuni consiglieri regionali a proporre in consiglio la sospensione della tassa automobilistica. E’ il caso della Regione Puglia dove il gruppo di Forza Italia ha depositato una mozione per impegnare la Giunta regionale ad avviare le procedure per interrompere il pagamento del bollo auto per l’anno 2021. Un segnale di attenzione e sensibilità politica che ha subito suscitato interesse nell’opinione pubblica e che in realtà riguarda non solo la Puglia ma numerose altre Regioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Ricordate le monete da 100 lire? Oggi ne esiste una che vale tantissimo: ecco com’è fatta

LEGGI ANCHE >> Quanto guadagna Federico Fashion Style, il parrucchiere dei vip? I suoi incassi sono esorbitanti

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> WhatsApp ancora al centro di una particolare truffa | Ecco di cosa si tratta

Le regioni che hanno introdotto novità sul bollo auto

uomo alla guida di un'auto
uomo alla guida di un’auto (pixabay)

Il bollo auto, come tutti sappiamo, è una tassa annuale sulla proprietà del veicolo gestita a livello regionale, il suo importo perciò varia a livello locale. Le autorità regionali in aggiunta, regolano anche la normativa del bollo, deliberandone la  sospensione o l’esenzione per alcune categorie.

Fatta questa premessa, alcune regioni italiane, in virtù della epidemia da Covid che ha avuto gravi risvolti negativi in ambito economico, hanno deciso di adottare alcuni provvedimenti per andare incontro ai possessori di auto.

Oltre alla Puglia, anche l’Emilia Romagna ha sospeso fino al 31 luglio 2021 il pagamento dell’imposta previsto nel periodo compreso tra il 1° aprile ed il 31 maggio. Anche la Regione Veneto ha deciso di rinviare la scadenza per quest’anno al mese di giugno.

Buone notizie arrivano anche dalla Lombardia che ha deciso di introdurre uno sconto secco del 15% per quanti decidano di addebitare il bollo auto sul proprio conto corrente. Non solo, ha anche deliberato che, per tutta la durata del 2021 saranno esentati dal pagamento del bollo auto tutti i veicoli adibiti al trasporto delle persone. Parliamo delle vetture private, gli autobus e i taxi.

Al Sud, è la Regione Campania, che ha deciso di sospendere i bollo auto scaduti nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 30 aprile 2021 che potranno essere sanati entro il 31 maggio 2021, senza more o sanzioni.

Impostazioni privacy