WhatsApp ancora al centro di una particolare truffa | Ecco di cosa si tratta

Un’altra truffa molto pericolosa mette a rischio gli utenti di WhatsApp. Vediamo come funziona e come evitarla

chat di WhatsApp
chat di WhatsApp (pixabay)

Una nuova truffa sta minacciando gli utenti del popolare servizio di messaggistica istantanea. E’ ribadito che la condivisione dei propri dati su piattaforme di questo tipo può esporre a rischi soprattutto sulla sicurezza dei propri dati. Ciò nonostante, l’utilizzo della chat di WhatsApp è talmente radicato nelle nostre abitudini che facciamo fatica a rinunciarvi.

La nuova truffa però, è più pericolosa rispetto a quelle che siamo abituati a vedere solitamente. Consiste in un messaggio che non arriva da contatti sconosciuti ma da quelli dei nostri amici e potrebbero compromettere i nostri dispositivi. Provenendo da un familiare o un amico, tanti utenti non si faranno troppi problemi nell’aprirlo.

La pericolosità, infatti, sta proprio nella facilità con la quale può essere visualizzato. Il messaggio “incriminato”  potrebbe facilmente consentire al malintenzionato di turno di hackerare l’account della vittima. Si tratta dell’ennesima truffa che gira su WhatsApp, ancora più insidiosa rispetto a quelle precedenti che ha l’obiettivo di recuperare alcune informazioni personali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Antonella Clerici e la dichiarazione che non ti aspetti: “È terribile”

LEGGI ANCHE >> Lo sfogo di Irene Ferri sulla difficoltà del lavoro: Le conduttrici sono tutte strafighe e sono a dieta da tutta la vita

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >>  La moneta da 10 lire che ha un valore impressionante | Controllate in casa

In cosa consiste la truffa su WhatsApp e come evitarla

hacker in azione

Questa volta i truffatori hanno studiato un sistema di raggiro che si basa su due passaggi. In primo luogo la vittima riceve un SMS contenente un codice OTP, One Time Password. Successivamente viene contattata su WhatsApp da un proprio amico, che gli chiede l’invio del codice ricevuto via SMS.

In realtà a questo punto, l’account dell’amico che ha inviato il messaggio su WhatsApp è già stato hackerato e la vittima, nel caso in cui dovesse inviare il codice richiesto, perderebbe a sua volta il proprio account.

Se doveste trovarvi nel mezzo di questo tentativo di truffa, la miglior cosa da fare è contattare immediatamente e telefonicamente l’amico che vi ha inviato il messaggio su WhatsApp. E’ fondamentale informarlo che il suo account è stato violato per consentigli di recuperarne il possesso.

Inoltre, per rendere più sicuro il proprio account su WhatsApp, è consigliabile attivare il sistema di autenticazione a 2 fattori. Andando su Impostazioni -> Account -> Verifica in due passaggi -> Attiva, bisogna inserire un codice PIN e il proprio indirizzo email e selezionare Avanti e Salva.

Impostazioni privacy