Ecco la criptovaluta di 3^ generazione pronta a superare Bitcoin

Ci sono continue novità nel mondo delle criptovalute, fra cui quella inerente a una token di 3^ generazione, pronta a minacciare tutte le altre.

TRe Bitcoin poggiate sulla terra
Alcune monete digitali in mezzo alla terra (GettyImages)

La finanza digitale è in continua espansione e in una veloce progressione. Ogni giorno ci sono delle novità nel settore, proprio come quella della nuova criptovaluta di 3^ generazione, che potrebbe preoccupare anche BTC.

Tutti sanno che i BTC sono i leader mondiali fra le monete digitali, seguiti da Ethereum. Questi due asset, però, hanno molti problemi e potrebbero essere soppiantati da nuove case, pronte a sfruttare le mancanze delle altre.

Quale fra le criptovalute di 3^ generazione potrebbe mettere a rischio BTC

Un'indicazione su stoffa mostra una scritta inerente ai Bitcoin
Una scritta su stoffa indica che si accettano Bitcoin (GettyImages)

Alcune previsioni dei mercati azionari vedono benissimo la nascita della moneta digitale Cardano (ADA). In effetti, questa è una di quelle criptovalute di 3^ generazione che potrebbero preoccupare anche i BTC. 

Ciò che la rende così speciale è l’opportunità che ha di essere nuova, quindi migliore di quelle passate. Infatti, BTC ed ETH hanno bisogno di alcuni aggiornamenti per essere ottimali, ma ADA no.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: PayPal e Criptovalute sempre più vicini: ecco perché

LEGGI QUI: Spesa a criptovalute, ecco come cambierà la nostra vita

APPROFONDISCI ANCHE: Caos Bitcoin, un altro Stato ha imposto il blocco

Cosa rende Cardano la moneta del futuro

La scritta Cardano ADA su una moneta
La criptovaluta Cardano in formato monetario (WebSource)

Quando i Bitcoin sono stati messi in commercio, nel 2009, erano un tipo di finanza digitale all’avanguardia. Ora, passati diversi anni, vi sono alcune criptovalute di 3^generazione che possono sfruttare meglio gli errori passati dalle token precedenti. In particolare, quello che rende così unica Cardano è la sua appartenenza al modello proof of stake (Pos). Questo modello permette a chi possiede la moneta di convalidare le transazioni.

Il passato modello di mining, a cui partecipano ancora Ethereum e Bitcoin, è invece quello di proof of work (Pow). In questo caso, molte aziende, quando cresce il valore di una moneta, vogliono partecipare all’estrazione. In più, quello che succede dopo la progettazione è che per estrarre una Bitcoin ci vogliono almeno 10 minuti di tempo. In questo ADA è più veloce, l’unica pecca è che arriverà nel mercato entro fine anno.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Impostazioni privacy