Bitcoin, crollo drastico: ecco da quando non accadeva

Un decisivo crollo sta caratterizzando i Bitcoin negli ultimi giorni. Ecco cosa sta succedendo e da quando non accadeva.

Bitcoin
Pub che accetta i Bitcoin come metodo di pagamento – Getty Images

I Bitcoin hanno da sempre avuto il dominio assoluto nel mercato delle criptomonete. Il merito è sicuramente dettato da importanti investitori che hanno dato lustro a questa moneta digitale, oltre al fatto che molti locali e supermercati, soprattutto all’estero, abbiano deciso di usarla come metodo di pagamento.

In Italia c’è un hotel in Emilia Romagna che accetta pagamenti per l’alloggio in crypto e un locale a Roma, che si chiama Coinbar, in cui si può pagare il caffè in monete di Bitcoin, ma non solo. Si può anche discutere del mercato ponendosi l’obiettivo di diventare un vero e proprio centro di scambio di informazioni per questa valuta.

Ora, però, le cose non stanno andando proprio bene per i Bitcoin. Scopriamo nel dettaglio cosa sta succedendo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Elon Musk dice addio a Bitcoin, ma non alle criptovalute, ecco dove punterà

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bitcoin potrebbe salire alle stelle: l’incredibile annuncio di Mark Zuckerberg

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bitcoin, quotazione alle stelle: la previsione che fa impazzire gli investitori

Incredibile crollo dei Bitcoin: da quando non accadeva?

Macchinetta Bitcoin
Macchinetta per i Bitcoin al supermercato – Getty Images

I Bitcoin stanno attraversando un momento molto difficile. Il mese di Maggio si è chiuso in maniera negativa calando del 37% per la base mensile e del 40% se si prende come riferimento il valore massimo raggiunto ad Aprile (più di 64000 euro).

Ma da quando non accadeva una cosa simile per i Bitcoin? Questa criptomoneta non chiudeva un mese così in basso dall’anno 2011, quindi, ben dieci anni fa. In questa caduta è innegabile l’influenza che ha avuto l’imprenditore statunitense Elon Musk, dopo il suo annuncio di voler rinunciare ai Bitcoin a causa del loro impatto ambientale disastroso. Da quel momento in poi la moneta virtuale ha iniziato a soffrire di alti e bassi fino all’incredibile crollo di fine mese.

Per quanto riguarda le altre criptomonete, l’Etherium, proprio come i Bitcoin, presenta delle oscillazioni nel fine settimana. Al contrario, invece, la moneta Ripple è in forte rialzo nell’ultima settimana (+15%) chiudendo il mese in positivo.

Le sorti dei Bitcoin, tuttavia, non sono ancora decise. Chi investe in questo mercato sa benissimo che un crollo momentaneo non vuol dire che la moneta debba fallire. Staremo a vedere.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Kronic. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Impostazioni privacy