Bolletta dell’acqua, come risparmiare? Ecco un suggerimento a cui non avevate pensato

Ecco un suggerimento a cui sicuramente non avete mai pensato per abbassare l’importo della bolletta dell’acqua 

rubinetto
rubinetto (pexels)
Quante volte vi siete chiesti come mai la bolletta dell’acqua è così alta? La risposta a questa domanda è nelle vostre abitudini domestiche. Spesso in casa mettiamo in atto delle azioni che, anche se non ce ne rendiamo conto, fanno lievitare il consumo di acqua. Qualche esempio per rinfrescare le idee? Rubinetti aperti mentre laviamo i denti, tirare in continuazione lo sciacquone del water, passare un tempo sconsiderevole sotto la doccia e così via. Potremmo continuare con una lista lunghissima di piccole abitudini che a fine anno fanno la differenza sulla bolletta.
Oltre ad un discorso puramente economico, ridurre il consumo di acqua nelle nostre abitazioni, significa salvaguardare il nostro Pianeta. Cosideriamo questo numero di una recente ricerca: il consumo medio d’acqua in Italia per abitante è di circa 240 litri al giorno. Il nostro paese è al primo posto tra le nazioni europee per il consumo d’acqua per abitante. Ma le risorse idriche, soprattutto quelle di acqua pulita, rimangono scarse, anche a causa del riscaldamento globale.

E’ quindi fondamentale che tutti impariamo a risparmiare acqua in casa per ottenere benefici tangibili sull’ambiente e sulla bolletta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Gettoni d’oro, ma quanto guadagna davvero chi li vince in tv? Ecco quanto valgono

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Whatsapp, arriva la conferma su una novità molto particolare: l’enorme modifica

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Giovani e la prima casa, ecco quanto si può risparmiare oggi con gli sgravi del Governo

Ecco il suggerimento che vi farà risparmiare in bolletta

condizionatore in casa
condizionatore in casa (fonte google)

Oltre a prestare particolare attenzione a non sprecare l’acqua che utilizziamo in casa, dobbiamo anche considerare la possibilità di riciclarla. In questo modo contribuiremo a preservare acqua per l’ambiente e risparmieremo notevolmente sulla bolletta.

Come riciclare acqua in casa? Semplice, riutilizzando quella che si produce col deumidificatore o col condizionatore. Molti di noi in casa hanno almeno un condizionatore e se abitano in aree del paese particolarmente umide, avranno anche un apparecchio per eliminare l’umidità.

Il gioco è fatto, basterà inventarsi altri utilizzi per l’acqua prodotta da queste apparecchiature. Un utilizzo frequente è quello di usare l’acqua distillata per il ferro da stiro a vapore, essendo priva di sali minerali e calcare. Il ferro da stiro infatti vivrà più a lungo, senza la formazione di calcare al suo interno.

Ma non finisce qui, l’acqua del deumidificatore può essere usata anche per smacchiare dei capi a mano. Oppure, ancora, è perfetta per la pulizia di tutta la casa. Vetri, pavimenti, arredi e anche le superfici più delicate, come l’acciaio, che potrebbero macchiarsi con il calcare presente nell’acqua del rubinetto, saranno perfettamente puliti con l’acqua distillata.

Impostazioni privacy