Gettoni d’oro, ma quanto guadagna davvero chi li vince in tv? Ecco quanto valgono

Spesso rappresentano il premio finale per i quiz in tv. I gettoni d’oro hanno un valore in euro a noi sconosciuto, ecco come viene calcolato

gettoni d'oro tra le mani
gettoni d’oro tra le mani (pexels)

Vi sarete sicuramente chiesti almeno una volta a quanto ammonta in euro il premio finale in gettoni d’oro che viene spesso assegnato in tv. Proprio ieri ad esempio, nella trasmissione “Amici” di Maria De Filippi, è stata premiata la vincitrice Giulia Stabile con  un premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro

L’oro è da sempre considerato il bene rifugio per eccellenza. E’ in grado di resistere alle varie crisi, ed è una fonte sicura su cui far affidamento anche in periodi caratterizzati da svalutazione e default. Non è un caso, quindi, che in questo periodo particolarmente negativo per l’economia a causa della pandemia, si stia registrando interesse proprio nei confronti di questo metallo prezioso.

Una forma di utilizzo di questo bene rifugio che desta da sempre particolare attenzione, sono propri gettoni d’oro utilizzati come premio per i vincitori dei quiz televisivi. Ma a quanti euro corrispondono queste vincite? Proviamo a scoprirlo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Serena Autieri e l’orrendo periodo: Le parole toccanti dell’attrice

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >>Comprare un’auto: i cinque consigli per risparmiare nel momento della scelta

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Bollette luce e gas, c’è un metodo singolare per aiutarvi a risparmiare

Ecco quanto guadagnano in euro i vincitori di gettoni d’oro

lingotti d'oro
lingotti d’oro (pixabay)

I primi gettoni in oro sono stati introdotti nel 1955, proprio per consentire il pagamento dei vincitori dei telequiz. Su una delle due facce del gettone veniva, e tuttora accade, forgiato il logo dell’azienda che ne richiedeva la realizzazione. Ancora oggi questa tipologia di premio viene scelta per i montepremi finali.

Ma a quanti euro equivalgono? Ebbene, bisogna partire da una premessa. Il valore dei gettoni consegnati equivalgono all’incirca allo stesso valore del montepremi. A questa cifra, però, viene trattenuta l’Iva del 22%. Ma non è tutto qui, al valore iniziale bisogna  togliere anche qualche migliaia di euro per il minor valore dovuto al passaggio da oro in euro.

Il vincitore, nello specifico ha due opzioni. La prima è quella di cedere i gettoni vinti direttamente al banco metalli, con una trattenuta del 5%. La seconda consiste nel farsi spedire i gettoni e poi rivenderli presso una gioielleria autorizzata. In questo caso, bisogna fare i conti con delle spese aggiuntive, legate ai costi di spedizione.

Non è quindi affatto facile stabilire a priori il valore in euro di quanto guadagnato in gettoni d’oro. E’ direttamente proporzionale al valore del bene rifugio al momento del cambio. Infine, non bisogna dimenticare le tasse. Una ritenuta del 20% è prevista dal DPR 600/1973 sui premi derivanti da quiz televisivi.

Impostazioni privacy