Comprare un’auto: i cinque consigli per risparmiare nel momento della scelta

Come scegliere l’auto più adatta alle nostre esigenze senza spendere tanto? Ecco alcuni consigli utili.

Auto
Auto – Getty Images

Scegliere un’automobile in questo delicato momento storico caratterizzato da profonda crisi economica può essere una vera impresa. Ma, non è del tutto impossibile. Basta, infatti, adoperare alcuni accorgimenti per rendere fare un acquisto intelligente senza spendere tanto.

È possibile avere un’auto performante senza che le nostre tasche ne risentano. Il budget limitato non deve essere un impedimento a coronare il sogno di avere una autovettura tutta nostra. Ecco una guida di informazioni e consigli utili a chi vuole fare questo tipo di acquisto. Questi suggerimenti servono sia per i giovani che hanno difficoltà a trovare un lavoro stabile, ma non vogliono rinunciare alla loro indipendenza, ma anche per le famiglie che non possono permettersi di comprare un’auto costosa. Ecco quali sono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Sedili auto rovinati? Ecco come farli tornare come nuovi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bollo auto: la grande rivoluzione in arrivo – Esultano gli automobilisti e le loro tasche

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Truffa della benzina, fate attenzione: automobilisti disperati

Cinque consigli per comprare un’auto senza spendere tanto

Interno dell'auto
Interno dell’auto – Getty Images

Il primo consiglio da seguire è quello di fare un confronto dei prezzi sia tra modelli diversi che hanno prestazioni simili, sia tra stessi modelli ma in concessionarie diversi. In questo modo, potremmo trovare l’offerta più adatta alle nostre esigenze. Un secondo accorgimento da adottare è eliminare tutte le spese accessorie senza fare in modo che entri in gioco l’aspetto emotivo. Spesso siamo attaccati ad una idea di auto che mal coincide con la nostra effettiva disponibilità economica. Per cui, è bene intraprendere un acquisto che sia davvero utile. In aggiunta, si deve poter scegliere in totale autonomia senza subire l’influenza del venditore di turno, perché quest’ultimo adotta tecniche di marketing affinate per spingere il possibile acquirente a spendere di più.

Il terzo consiglio è quello di non snobbare a priori le auto usate e quelle a chilometro zero. Nel settore dell’usato si possono trovare modelli a prezzi più vantaggiosi rispetto ai modelli nuovi, anche se c’è da considerare il costo del cambio di proprietà e dell’immatricolazione. Ma, l’invito è quello di non scartare a prescindere questo settore.

In aggiunta, un altro suggerimento è quello di usufruire degli incentivi. Quasi tutte le case automobilistiche offrono un’ampia gamma di incentivi per l’acquisto di auto ecologiche e per il servizio di rottamazione. Sfruttiamo questo ramo, perché in termini economici avremo un vantaggio sia al momento dell’acquisto che per il carburante da usare durante il suo effettivo utilizzo, oltre a tutelare l’ambiente. In ultimo, è buona pratica decidere con calma, senza farsi prendere dall’entusiasmo. È un importante investimento l’acquisto di un’autovettura, per cui si consiglia di ponderare bene questa decisione.

Impostazioni privacy