Whatsapp e il trucco inaspettato: Vi cambierà la vita completamente

La chat di Whatsapp ha la caratteristica di non mostrare le spunte blue, se lo si volesse, ma c’è un modo infallibile per capire se il destinatario ha visto il nostro messaggio. 

 

Il logo di Whatsapp e un dito sul display
Il logo di Whatsapp tra altre applicazioni (GettyImages)

Per rispettare la privacy delle persone, alcune applicazioni hanno inserito vari metodi. Uno di questi è usato da Whatsapp, che permette agli utenti di non mostrare l’avvenuta lettura, a chi ha inviato il messaggio.

Ciò permette a molte persone di fingere che non si sia controllata la chat, anche se per la maggior parte delle volte non è proprio così. Questa attività viene spesso abusata ed è molto utilizzata da chi, oggigiorno, pratica il ghosting, cioè lo sparire dai “radar” delle persone, spesso, care in passato.

La protezione della privacy tramite le spunte blue di Whatsapp

Descrizione delle spunte di Whatsapp
Immagini di didascalia relative alle spunte di Whatsapp (WebSource)

A volte le relazioni, di ogni genere, finiscono con le mancate risposte ai messaggi, alle chiamate e, addirittura, a volte capita che un utente venga bloccato da un altro. I programmatori di Whatsapp ben sanno questa situazione e hanno creato la possibilità di non notificare la visualizzazione dei messaggi, tramite la spunta blue.

In pratica, questa attività è stata creata per la protezione della privacy, ma non solo, anche da eventuali stalker. Basta andare nella voce Impostazioni e poi Privacy, per poter eliminare la spunta di avvenuta lettura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Whatsapp, finalmente si può fare: questa novità cambierà tutto

LEGGI QUI: Il virus che si diffonde via Whatsapp e sfrutta Netflix, ecco come riconoscerlo

APPROFONDISCI ANCHE: WhatsApp ancora al centro di una particolare truffa | Ecco di cosa si tratta

Come poter vedere se il messaggio è stato visualizzato

I loghi di Instagram, Facebook e Whatsapp
Da sinistra a destra i loghi di Instagram, Facebook e Whatsapp (GettyImages)

Purtroppo per chi pratica il ghosting e, a volte, per fortuna degli stalker, i tecnici di Whatsapp non sono riusciti a ovviare all’escamotage delle spunte blue. In effetti, per poter vedere se la persona a cui abbiamo inviato un messaggio lo ha visualizzato, basta inviare un semplice vocale.

In tal modo, dalla chat si nota obbligatoriamente se il destinatario ha visto ciò che gli abbiamo inviato. Il consiglio è di non abusare di questa possibilità, chi non vuole visualizzare, spesso, ha i suoi motivi e potrebbe anche denunciare l’insistente mittente per stalking o può anche bloccarlo.

Impostazioni privacy