Il Supercashback si allontana, si fa dura per gli utenti

Importanti novità coinvolgono il servizio Cashback. Il Supercashback è a rischio? Ecco cosa sta succedendo.

Monete e carte di credito
Monete e carte di credito – Getty Images

L’incentivo introdotto da Giuseppe Conte potrebbe avere le ore contate. Non è un mistero, infatti, che al Parlamento solo il Movimento Cinque Stelle sia l’unico partito a promuovere questa piattaforma. Altri, come il partito di Fratelli d’Italia, vorrebbero che i soldi utili al suo funzionamento fossero destinati ai ristori per gli esercizi commerciali in difficoltà economica.

Tuttavia, la mozione per la sua abolizione è stata bocciata. Inoltre, il servizio ha centrato pienamente l’obiettivo che si era prefissato: permettere agli italiani di fare transazioni elettroniche senza avere timore di subire una truffa. Sono molti, infatti, che hanno cambiato idea sull’uso delle carte di credito essendo abituati ad usare i contanti.

Il Cashback di Stato, però, presenta alcune criticità. Innanzitutto, ha un elevato costo di commissioni per i commercianti. In aggiunta, nulla è stato fatto per impedire ai furbetti di agire indisturbati. Anche perché, nonostante sia una pratica non vista di buon occhio, in sostanza, non è del tutto illegale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cashback e la modalità truffa: la decisione presa cambia tutto

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cashback, chi vince a pari merito nelle prime posizioni? Ecco la verità

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cashback, il governo ha deciso: ecco il cambiamento dal 1 Luglio

Supercashback a rischio cancellazione: ecco perché

Transazione elettronica
Transazione elettronica al supermercato – Getty Images

Il Supercashback è il sistema di rimborso che permette ai primi 100000 italiani che hanno effettuato il maggior numero di transazioni elettroniche, di avere un premio di 1500 euro. Ma ad oggi è messo a rischio. Il motivo risiede nel fatto che il servizio non sia stato incluso del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e secondo alcuni questo è un segnale del fatto che ormai abbia vita breve. Ma non è proprio così.

Fino ad ora il Cashback ha sempre usato i fondi nazionali, quindi, era abbastanza prevedibile che non fosse incluso nel Piano. Inoltre, Bruxelles non ha mai visto di buon occhio il servizio. La Corte dei Conti ha affermato che, in ogni caso, c’è bisogno di migliorare la piattaforma per evitare dispersioni di risorse. Ad ogni modo, il destino del Cashback risulta essere ancora molto incerto. In molti credono che il 1 Luglio sia il termine ultimo di utilizzo dell’applicazione. Ad ogni modo, chi sta accumulando crediti, almeno fino a Giugno 2021 può dormire sogni tranquilli. Attualmente il numero di transazioni utili per accedere alla classifica finale del Supercashback è di 290 operazioni. In definitiva, però, quella ufficiale verrà resa nota solo a inizio Luglio, dopo la fine del primo semestre.

Impostazioni privacy